A Villanova d’Asti si avvicina l’Elogio della Bionda

Nel fine settimana si terrà a Villanova d’Asti la “17ª Fiera della Gallina Bionda Piemontese – 60ª Mostra del Pollo Biondo Piemontese”. Tre giorni di eventi con il clou nella giornata di domenica, con la Fiera che fa parte delle 21 Fiere Storiche del Circuito “Ritorno alla Fiera”, promosso dalla Strada del Vino Monferrato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

La Fiera della Gallina Bionda Piemontese, organizzata dal Comune di Villanova d’Asti, sarà una grande festa d’autunno dedicata al nobile pollo dall’inconfondibile piumaggio dorato e alle tradizioni più genuine della campagna del Pianalto Astigiano, che si potrà assaggiare presso lo stand della Pro Loco. Ci saranno inoltre le bancarelle dei prodotti tipici e intrattenimento con momenti di spettacolo musicali e teatrali riscoprendo i lavori e i giochi della campagna di un tempo.

VENERDI 4 OTTOBRE
Ex Confraternita dei Batù
Ore 21.00 Concerto di cori con Coro Alpino “La Bissoca” di Villanova d’Asti e la “Compagnia di Cantor” di Ferrere.

SABATO 5 OTTOBRE
Piazza Supponito
Ore 15.00 Raduno delle Vespe in collaborazione con il VESPA CLUB V.V.V. di Villanova d’Asti.
Ore 19.00 Apertura stand gastronomico ed intrattenimento organizzato dalla ProLoco di Villanova d’Asti. Allieterà la serata il gruppo teatrale piemontese “Amemanera”.

DOMENICA 6 OTTOBRE
FIERA DI UN TEMPO E MERCATO PRODOTTI TIPICI DEL PIEMONTE
Piazza del Mercato
Apertura mercato dei prodotti tipici del Piemonte

Per i Bambini. Giochi di una volta, antica stima del Gallo e truccabimbi a cura dei Giovani della Croce Rossa Italiana. Serraglio ragliante e asineria didattica a cura di Bonaldo e Pigella. Momenti di spettacolo e intrattenimento musicale in compagnia della Società Filarmonica Comunale, del Gruppo Folkloristico “Le Cantoire” e delle majorettes “Silver Girls” di Villanova d’Asti.

Raduno dei trattori d’epoca
Convocazione della giuria ed assegnazione dei punti ai capi esposti. La premiazione avrà luogo alle ore 15.00.
Ore 11.00 “Elogio della Bionda” a cura di Caterina e Giorgio Calabrese.

Ex Confraternita dei Batù

Ore 10.00 Esposizione di creazioni originali in mattoncini Lego® in collaborazione con l’Associazione “Amici del modellismo”.

Ore 10.00 Concorso fotografico dei bambini dell’Istituto Comprensivo di Villanova d’Asti a tema “La Gallina nel mondo Lego®” Mostra fotografica a cura del collettivo Fotografia Costruttiva (RLOC).

Ore 14.00 animazione musicale itinerante della Fiera con il gruppo folk J’ARLIQUATO di Castiglione d’Asti, attori e cantori che propongono brani legati alle tradizioni popolari piemontesi.

Ore 15.30 Favole per i più piccoli.

Sala del Consiglio Comunale

Ore 10.00 Mostra fotografica “Estate”. Esposizione dei partecipanti al corso di fotografia tenuto da Viviana Martoccia con consegna degli attestati di frequenza.

Piazza Supponito

Ore 9.30 Dimostrazione e prove gratuite di tiro con l’arco del Gruppo Arcieri di Cambiano.
Ore 12.00 Apertura dello Stand Gastronomico a cura della Pro Loco di Villanova d’Asti.
Ore 17.00 Premiazione del concorso fotografico “La Gallina nel mondo Lego®”.
Ore 19.00 Apertura dello Stand Gastronomico a cura della Pro Loco di Villanova d’Asti, serata in musica con “ Maurizio ed Anna”.

Piazza Alfieri

Dalle ore 9.30 4° GRAN PREMIO delle Macchine a pedali aperto a tutti i bambini.