A Nizza il bilancio dei lavori del 2019: “Abbiamo riqualificato il centro e non solo”

Nella variazione di bilancio deliberata nel consiglio comunale di Nizza Monferrato dello scorso 31 luglio sono stati aggiunti 15000 euro al capitolo dei lavori pubblici, che nel 2019 hanno visto la città del Campanon impegnata su più fronti.

La differenza in positivo tra il preventivo dei soldi a disposizione e il reale incasso si è attestato sui 40000 euro, 25000 dei quali, come ha affermato il primo cittadino Simone Nosenzo, dovranno coprire le spese di un piano per la neve, qualora dovessero sorgere criticità particolari entro la fine dell’anno. I restanti 15000, invece, saranno impiegati per riasfaltare parte di via Gobetti e via Dabormida e per il rifacimento del marciapiede adiacente Palazzo Crova sul lato di via Gozzellini, fino alla sede dell’Avis.

“Si tratta in tutto di 900 metri quadrati di asfalto e di 25 metri di marciapiede” chiosa Valeria Verri, assessore alle politiche ambientali.

Ulteriori lavori, per un totale di 70000 euro di investimento, riguarderanno via Gobetti e via Don Sturzo, dove si procederà alla costruzione dei marciapiedi e alla canalizzazione delle acque. Nel frattempo, sono in fieri anche gli interventi sul manto stradale di via Einaudi, via Montegrappa, del vicolo Eneo e di via Pio Corsi, dove il termine del cantiere è previsto entro la metà di novembre.

“A partire dal 2016 tutto il centro città è stato coinvolto in piano di miglioramento e di riqualificazione che ora cerchiamo di estendere anche al resto di Nizza. Basti pensare che solo nel 2019 il totale dei fondi investiti dalla nostra amministrazione per lavori come quelli sopraelencati ammonta a circa 200000 euro”, così il sindaco Nosenzo.