Festa per i 90 anni della Casa di Riposo di Montechiaro d’Asti e per l’inaugurazione dei nuovi locali

Ieri, domenica 29 settembre, grande festa alla residenza per anziani “F. Arnaldi” di Montechiaro d’Asti.

La tradizionale Festa dell’Anziano istituita una trentina di anni fa dall’amministrazione comunale è quest’anno coincisa con i festeggiamenti del 90imo anniversario dell’apertura della struttura, avvenuta nel 1929 con Regio Decreto n. 170 del 28 gennaio 1929 e con l’inaugurazione di nuovi locali.

La giornata è iniziata al mattino con la celebrazione della Santa Messa, accompagnata dal coro polifonico diretto da Manuela Vandero. Durante l’omelia, don Paolo Prunotto si è soffermato sui bisogni della collettività, evidenziando come le Case di Riposo siano indispensabili in una società che invecchia sempre di più.

A prender la parola a fine celebrazione è stato il sindaco di Montechiaro, Paolo Luzi, che ha illustrato l’iter dei lavori di ampliamento, che dopo alcuni bandi andati deserti, sono terminati con la cooperativa Punto Service.

Il sindaco ha inoltre voluto riconoscere la dedizione e la competenza dimostrata, a titolo gratuito, dall’attuale consiglio di amministrazione della Casa di Riposo, con una targa alla presidente Caterina Perotti, alla vice Ausilia Pianta, a Pier Carlo Dapavo, Simona Pagnati e alla responsabile finanziaria del Comune Ilenia Mo.

La presidente della Casa di Riposo, Perotti commossa, ha ringraziato tutti i presenti, i consiglieri comunali, i militi della croce verde e tutte le persone che quotidianamente si prodigano per il bene della struttura, le ditte che si sono avvicendate in questo tempo per i lavori, dal presidente della cooperativa Massimo Secondo, al direttore Sergio Osello per l’impegno e professionalità dimostrata.

All’inaugurazione erano presenti anche l’assessore regionale Fabio Carosso, il presidente della provincia di Asti Paolo Lanfranco, la consigliera regionale Angela Motta e i sindaci di Cunico, Villa San Secondo e Cinaglio.

Dopo il taglio del nastro e la benedizione la giornata è proseguita con la musica della banda musicale di Villafranca d’Asti ad allietare gli ospiti della struttura.