Al Sacro Monte di Crea la tappa piemontese del festival IT.A.CÀ: sabato a Canelli la presentazione dell’evento

Sabato 14 settembre, alle 18, nel cortile dell’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana, in via Giuliani 29 a Canelli, si terrà un incontro aperto al pubblico dedicato a presentare il ricco programma di IT.A.CÀ Monferrato tappa piemontese del Festival IT.A.CÀ – Migranti e Viaggiatori, primo festival di Turismo Responsabile in Italia.

IT.A.CÀ – Migranti e Viaggiatori è un festival itinerante, che da aprile a novembre 2019 attraversa l’Italia, da nord a sud, in una staffetta nazionale in 16 tappe fra città e territori.
Filo rosso del festival è il tema della “restanza”, attraverso la quale narrare di cambiamenti, di trasformazioni, di valorizzazione e tutela della memoria, di superamento delle difficoltà esistenti, di disastri naturali dai quali ripartire per ricominciare con un nuovo senso dell’abitare i propri luoghi.

IT.A.CÀ Monferrato proverà a raccontare tutto questo dal 13 al 20 ottobre al Sacro Monte di Crea, luogo di incomparabile bellezza situato su una delle più alte colline del Monferrato casalese, tra le province di Alessandria e Asti.

La tappa in Monferrato di IT.A.CÀ è organizzata dall’associazione Confraternita degli Stolti, che mette in rete persone, realtà associative, istituzioni ed enti: sabato 14 settembre, a Canelli, la Confraternità descriverà il Monferrato che ama e svelerà il ricchissimo programma del festival, otto giorni di laboratori artigianali, degustazioni, visite accompagnate, show cooking, eventi musicali, teatrali, artistici, workshop, incontri e tanta genuinità.

it.a.cà monferrato

L’incontro, che è ad ingresso libero e si concluderà con un brindisi beneaugurale, è promosso dalla Confraternita degli Stolti in collaborazione con Memoria Viva Canelli, Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana e Osteria dei Meravigliati, con il patrocinio del Comune di Canelli.

[Foto di apertura, credits: Sabrina Gazzola]