Al Festival delle Sagre la Friciula di Mombercelli, scrigno di antichi segreti e curiosità

Anche la Proloco di Mombercelli è pronta per il Festival delle Sagre dove porterà il suo cavallo di battaglia: la mitica Friciula al lardo, per cui la gente è disposta, ogni anno, a sottoportare anche lunghe code.

La Friciula di Mombercelli coniuga un gran gusto con ingredienti semplici e di qualità: acqua, farina, un pizzico di lievito e si fa friggere in un olio… segreto!

La friciula si può accompagnare a diversi affettati o formaggi..negli anni sono stati proposti oltre all’attuale Lardo d’Arnad anche salame cotto e gorgonzola. Il vino più adatto da abbinare è la Barbera d’Asti.

Della friciula si può gustare, ma non alle Sagre, anche la versione dolce: uno dei buoni motivi per andare alla Fiera del tartufo di Mombercelli, dove la si può gustare accompagnata da crema di nocciole.

Dietro alla friciula si nasconde una ricetta segreta, anzi due, ed un curioso aneddoto. Infatti, a Mombercelli, esistono due ricette per la friciula “originale” custodite gelosamente da due famiglie. Quindi in base a quale delle due famiglie è presente in proloco si avrà una friciula leggermente diversa. È per questo che, ciclicamente, gli esperti degustatori di Friciula potranno notare alcune variazioni di forma o di spessore, ma la cosa certa è che il gusto è sempre quello speciale della Friciula di Mombercelli per cui … val bene un’attesa!

Potete assaggiare questa specialità al Festival delle Sagre alla casetta numero 16 in piazza Campo del Palio.

mappa sagre 2019