A Monforte continuano i controlli sull’abbandono dei rifiuti

Da circa un mese l’Amministrazione ha notato un’assidua incuria per ciò che concerne la gestione della spazzatura, ed è così che sono iniziate le analisi.

Nei sacchi abbandonati sono stati trovati, internamente, i sacchetti conformi con il codice a barre, dunque è stato semplice risalire al nucleo famigliare; in altri casi sono stati rinvenuti alcuni documenti che, ovviamente, riportavano nome e cognome dell’inadempiente. In entrambi i casi la polizia municipale ha provveduto a stilare i verbali.

Proseguiranno ancora a Monforte i controlli contro l’abbandono dei rifiuti, grazie a una vigilanza costante, per smascherare quei cittadini che, consapevoli di non effettuare la raccolta differenziata, utilizzano le scarpate, i cigli delle strade e i boschi per abbandonare i sacchetti contenenti gli scarti.

“Questi atti sono aumentati nell’ultimo periodo ed è doveroso riuscire a sorprendere i contravventori delle regole sulla differenziata dei rifiuti – ha dichiarato il sindaco Livio Genesio – È inconcepibile che, nel 2019, in un’area a patrimonio Unesco e a forte vocazione turistica, occorra intervenire su questi fenomeni, eppure è indispensabile e continueremo a farlo”.

[Immagine d’archivio]