Inizia la settimana del Palio: ecco tutti gli eventi del programma ufficiale

Ricco e dettagliato il programma di eventi che ci accompagneranno alla giornata di domenica, 1° settembre, quando verranno corsi i due Palii.

Il primo atto della settimana paliesca è l’inaugurazione, martedì nella Chiesa Sconsacrata di S. Annunziata in Castello di Annone della Mostra Personale di Paolo Bernardi Maestro del Palio di Asti 2019.

Mercoledì e giovedì, presso il centro Equestre il Capricorno di Castell’Alfero, si terranno le visite veterinarie per i cavalli che disputeranno la corsa del Palio, effettuate dall’equipe veterinarie capeggiata dal dottor Fulvio Brusa.

ll programma vero e proprio inizierà giovedì 29 con il mercatino del Palio che prenderà il via dalle 10 alle 23 in piazza San Secondo. Il mercatino rimarrà aperto anche venerdì sabato con gli stessi orari.

Alle 23, dal balcone del Palazzo Civico di Piazza San Secondo, si terrà la presentazione dei fantini e il sorteggio per la composizione delle batterie, novità sperimentata lo scorso anno e riproposta anche nel 2019.

Da venerdì si entra nel vivo della Festa: si terranno le prove ufficiali del Palio, divise in tre batterie da sette cavalli. Sono previste due sessioni: una al mattino, alle ore 10 e una alle ore 16.

Sabato, vigilia del Palio, si terrà alle 14.45 il tradizionale corteo dei bambini che animerà le vie del centro, prima delle ultime prove che inizieranno alle 16.30.

Consueto, invece, il programma di domenica, giorno del Palio. Al mattino (ore 10) si terrà la cerimonia di benedizione del cavallo nelle parrocchie cittadine, quindi alle 11 l’esibizione degli sbandieratori dell’ ASTA in piazza San Secondo. Alle 14 prenderà il via il corteo storico da piazza Cattedrale. Alle 16, il Capitano del Palio Michele Gandolfo chiederà la licenza di correre il Palio al sindaco Maurizio Rasero. A seguire si correrà il Palio. Prima verranno effettuate le due batterie riservate ai rioni cittadini, quindi la corsa del Palio riservata ai Comuni. La finale del Palio cittadino è prevista attorno alle 18.30.