Presentato il festival “Paesaggi e oltre”: teatro e musica nelle terre Patrimonio dell’Umanità

E’ stato  presentato oggi pomeriggio, lunedì 1° luglio,  presso il Castello di Costigliole d’Asti l’atteso nuovo cartellone del festival “Paesaggi e oltre”, teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO, che sono Patrimonio dell’Umanità.

L’iniziativa (alla diciottesima edizione) è promossa dalla Comunità Collinare con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione C.R. Asti e Fondazione C.R.T. e verrà realizzata dal 13 luglio al 20 agosto con dieci appuntamenti nel territorio dei Comuni di Castagnole Lanze, Coazzolo, Costigliole d’Asti e Montegrosso d’Asti. La direzione artistica, organizzativa e tecnica è del Teatro degli Acerbi.

Alla conferenza di presentazione sono intervenuti il vicepresidente della regione Fabio Carosso (già sindaco di Coazzolo) i sindaci di Costigliole d’Asti, Enrico Cavallero, di Castagnole Lanze, Carlo Mancuso, di Montegrosso d’Asti, Marco Curto e l’assessore di Coazzolo, Silvano Stella. Con loro il presidente della Fondazione Cr Asti Mario Sacco e il presidente del consorzio dell’Asti, Romano Dogliotti.

Massimo Barbero del Teatro degli Acerbi ha presentato i dieci inediti appuntamenti della rassegna che negli anni ha avuto un continuo crescendo di pubblico.

Anche questa estate verrà rinnovato l’invito “ad avere nuovi occhi” e percorrere un nuovo, appassionante ed unico viaggio alla scoperta di questo sorprendente territorio: artistico, paesaggistico e storico. Tappe e mete culturali e turistiche a due passi da casa, passeggiate al pomeriggio tra le colline, serate sotto le stelle respirando uno spirito di curiosità, di meraviglia, di ricerca della bellezza.

Spicca la presenza quest’anno di spettacoli internazionali e anteprime assolute nelle varie tappe. Per la prima volta al festival e a Costigliole d’Asti la compagnia spagnola Los Galindos presenterà lo spettacolo “Petites Bestieses” (26 luglio, in vari orari) in una yurta da cento posti montata nel parco del Castello. Un piccolo circo costruito con legno e stoffa, uno scrigno intimo e poetico dove assaporare la sua magia tra incanto e meraviglia.

L’apertura del festival sabato 13 luglio nella frazione panoramica Loreto di Costigliole d’Asti con “Gino Bartali, eroe silenzioso”, un grande omaggio al ciclismo eroico degli anni ’30, con Luna e Gnac Teatro.

Venerdì 19 luglio nella frazione Boglietto di Costigliole d’Asti, il debutto della nuova creazione del Teatro degli Acerbi: uno spettacolo itinerante a gruppi di poesia e musica tra le lapidi di un cimitero di campagna dal titolo “Dormono…sulle colline”, da un’idea di Pietro Giovannini.

Domenica 21 luglio alle 18 sul sentiero di Coazzolo la passeggiata teatrale sul sentiero naturalistico della Madonna del Carmine con arrivo alla Chiesetta del Moscato con l’inedita creazione di Antonio Catalano “La Dimenticanza dello Scoiattolo”.

Detto del 26 luglio con Los Galindos, il 2 agosto a Castagnole delle Lanze, per la prima volta nell’astigiano, il reading-spettacolo “Preludi all’amore” con in scena il narratore e autore Luigi D’Elia (recente vincitore del Premio Eolo) e i Bevano Est, una eclettica formazione di strumenti acustici.

Domenica 4 agosto alle 17,30 sempre a Castagnole Lanze nei cortili “Emigranti. Un viaggio teatrale e musicale” con Faber Teater.

Il 9 agosto a Montegrosso d’Asti un grande spettacolo internazionale di piazza: “Pentesilea” del Teatro dei Venti in uno scontro tra trampoli, tamburi e…amore.

Il giorno di ferragosto, 15 agosto, alle 21.15 in frazione San Michele di Costigliole d’Asti musica con il trio Betti Zambruno Trio

Il 17 agosto a Coazzolo nel nuovo anfiteatro “Promessi! ovvero I Promessi Sposi in scena” con Teatro Invito, una grande narrazione popolare.

Si chiude martedì 20 agosto alle 16,30 a Montegrosso d’Asti con La Battaglia dei Cuscini con la Compagnia Il Melarancio.

Ci saranno inoltre “pillole di paesaggio” condotte da paesaggisti dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, degustazioni e racconto dei vini del territorio.

Gli spettatori che percorreranno le varie tappe del viaggio nel festival potranno avere il “passaporto paesaggieoltre” in cui collezionare un timbro di “visto” per ogni evento ed inoltre potranno “raccontarlo” sui social. In questi giorni verranno premiati gli spettatori del festival 2018, con biglietti e la possibiltà ad assistere ad anteprime.

Ingresso: 10 euro (8 ridotto), gratuito per i sei appuntamenti per il territorio.
Info: 339/2532921

Nel programma anche: degustazioni di vini del territorio e  “pillole di paesaggio” condotte da paesaggisti dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

Agli spettatori del festival che percorreranno le tappe sarà rilasciato il “passaporto paesaggieoltre”

QUI il programma completo del Festival.