Crollo di un muro a Moncalvo: rimane ancora chiuso corso XXV Aprile

A inizio giugno, a Moncalvo, parte dell’antico muragline che si affaccia su corso XXV Aprile, una delle strade principali di accesso al centro del paese, era crollato, portandosi con sè grossi detriti.
Il corso era stato immediataente chiuso dall’ammnistrazione comunale per salvaguardare l’incolumità dei cittadini e in attesa del sopralluogo dei tecnici del Genio Civile.

In questi ultimi giorni sono state intensificate le azioni e incontri per risolvere la situazione.
I consulenti del Comune di Moncalvo, in presenza del sindaco, Christian Orecchia, del vicesindaco e dell’assessore all’urbanistica, hanno effettuato un sopralluogo giovedì 18 luglio, verificando che, rispetto l’ultima perizia, ci sono stati ulteriori movimentazioni dell’area murale.

“I lavori di messa in sicurezza parziale, svoltisi appena 5 giorni dopo la caduta del muro, sono adeguati, ma per poter riaprire la completa viabilità sarà necessario un progetto di consolidamento” ha commentato il primo cittadino.

Attualmente, quindi, per ragioni di sicurezza, la strada continua a rimanere chiusa in entrambi i sensi di marcia.

Lunedì 22 luglio è stato organizzato inoltre un incontro tra tutte le parti coinvolte, private e pubbliche, alla presenza della giunta, dei tecnici della Regione Piemonte e della provincia e del rappresentante della Curia.

“Nuovamente è emersa l’intenzione e l’obiettivo comune di tutti di lavorare per la messa in sicurezza del muro per riportare il traffico in condizioni normali. La proposta di riapertura della strada in entrambi i sensi mediante l’uso di un semaforo, è stata nuovamente avallata per evitare code all’interno del tunnel che incrementerebbero i rischi”.

L’amministrazione ha infine evidenziato come la Regione Piemonte, contattata e incontrata subito dopo il crollo, ha nuovamente dichiarato la sua disponibilità a contribuire ai lavori di consolidamento della struttura. Tutte le parti, compresa la Regione, hanno approvato la proposta del Comune di Moncalvo di prendersi in carico la fase di affidamento della progettazione dei lavori, in modo da velocizzare i tempi, in attesa di stabilire la proprietà del bene.