Polo Universitario Astiss, concluso il primo corso per operatori socio sanitari

Questa mattina, mercoledi 24 luglio, presso la sede universitaria Rita Levi Montalcini di Asti si è tenuta la conferenza stampa a conclusione del primo corso per operatori socio sanitari.

Sono stati presentati i 28 partecipanti al corso totalmente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Piemonte che hanno ottenuto il diploma di qualifica professionale.

Sono intervenuti il presidente del consorzio Asti Studi Superiori, Mario Sacco, il sindaco Maurizio Rasero, funzionari della Regione, amministratori, docenti, che hanno illustrato i risultati ottenuti e le prossime iniziative.

Il corso è durato 1000 ore da gennaio ad oggi, per facilitare l’inserimento lavorativo astiss ha offerto ad integrazione il corso BLSD con rilascio di certificato riconosciuto per l’utilizzo di defibrillatore.

Tutti i 28 partecipanti al corso hanno effettuato tre tirocini, per una durata di 440 ore:
– uno nelle strutture socio assistenziale
– uno nelle strutture territoriali
– uno in ambito ospedaliero

I 28 candidati hanno superato l’esame presiduto dal presidente della commissione Dott. Alberto Ceste e di quattro commissari della commissione nominata dalla Regione Piemonte; punto di forza del corso è stato l’affiancamento, nei tirocini, degli studenti oss ai tirocinanti infermieri frequentanti il corso di laurea in infermieristica presso Astiss.

I docenti sono stati selezionati e scelti dal mondo universitario, cooperativo e assistenziale, referente: Dott. Mauro Villa, che si è occupato anche dell’organizzazione dei tirocini ospedalieri e dell’organizzazione del corso.

Il progetto è stato presentato in collaborazione con I.Re.coop, referente e tutor del corso Dott.ssa Irene Costanzo, che si è occupata acnhe dell’organizzazione dei tirocini e dell’organizzazione del corso.

Un ringraziamento è stato fatto dagli organizzatori del corso alla città di Asti e all’Asl di Asti, che hanno dato l’avvallo per il corso appena finito e per quello che inizierà a ottobre, e agli enti gestori Cogesa e Cisa Asti Sud per la collaborazione dimostrata, in particolar modo la Dott.ssa Anna Ginella.

Mentre i 28 nuovi oss hanno già dei colloqui per un lavoro presso strutture della provincia nei prossimi giorni, si sta già lavorando per il nuovo corso OSS per 25 candidati che partirà a ottobre, le iscrizioni saranno ritirate dal 2 al 6 settembre, la selezione sarà l’11 settembre. I moduli ed il bando sono disponibili sul sito www.uni-astiss.eu e presso gli uffici di ASTISS.

Di seguito i nominativi dei 28 diplomati

ADDRAGNA ALESSANDRA
ANANIA ANGELICA
BATISTA DA SILVA MARIA ANITA
BELLICOSO ROMEO
CAMPUS DEBORA
CARPIO CONDOR YHOSILIN SILVANA
CRISTOFARO ARIANNA
DAL PIAI FEDERICA
ESTRADA LOPEZ ESTEFANIA
FALLETTI ALESSIA
GRANZIERO CELESTE
GRASSO LETIZIA
HOXHA MAJLINDA
KUBAI LILLIAN KENDI
KUSSUMI LIAMARA
LA GIORGIA FRANCESCO
LUCA IOAN
MAGALEAS ALIONA
MAURIELLO MATTIA
MOCANU DANIELA
ODARDA LISA
PAVAN MARIA ROSA
TERNICI LIRI
TORCHIO GIULIA
TRAMARIN ELENA
VICCIANTUONI PAOLA
ZAHARIA ELENA
ZHIVONEJ ARBANE