Attivi più controlli nei parchi comunali di Asti

Da parte del Comune di Asti è stato attivato il servizio di controllo dei parchi comunali grazie l’ausilio delle associazioni di volontariato per la tutela ambientale.

Individuata l’associazione mediante procedura di evidenza pubblica, ad aggiudicarsi l’incarico di durata triennale è stata l’Associazione Europea Operatori Polizia provinciale di Asti.

“Per quattro giorni alla settimana, 3 ore al giorno, i volontari svolgeranno attività di monitoraggio e presidio nei parchi comunali: obiettivo è dissuadere le persone da comportamenti inadeguati come l’abbandono rifiuti, mancata raccolta deiezioni canine, ecc. e condotte di pregiudizio alla libera fruizione delle aree verdi da parte di altri cittadini, oltre a segnalare eventuali danni alle strutture comunali o agli arredi urbani.

I parchi sorvegliati in cui è stato introdotto il servizio sono Giardini Pubblici, Biberach e Rio Crosio. Inoltre i volontari saranno provvisti di una propria pettorina di riconoscimento per segnalare la loro presenza” commenta l’Assessore alla Sicurezza Marco Bona.

“Si tratta di un servizio che introduciamo per dare maggiore sicurezza e garantire la corretta vivibilità delle nostre aree verdi e dei nostri parchi, frequentati in questo periodo in particolar modo da famiglie, anziani e bambini.

Incominceremo da questi tre parchi, dai quali ci segnalano maggiori criticità di sporcizia e degrado, ma insieme ai volontari dell’AEOP moduleremo il servizio per svolgerlo anche in altri parchi cittadini in base alle necessità e segnalazioni che si presenteranno di volta in volta” conclude il Sindaco di Asti Maurizio Rasero.