EnAIP Asti sfida vinta nel progetto europeo VIC

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Quali competenze possono favorire una maggior integrazione di migranti e rifugiati? Come possono i formatori e le formatrici scoprirle, descriverle, svilupparle e documentarle insieme ai loro allievi stranieri? Il progetto Europeo VIC (Validating Integration Competences of Refugees), nel quale è coinvolto EnAIP Piemonte, ha cercato di rispondere alle domande attraverso un’azione pilota, che si chiuderà a ottobre 2019.

Scopo del progetto è migliorare le competenze dei formatori che lavorano con gli stranieri attraverso la condivisione di un approccio e la messa a disposizione di strumenti, da utilizzare nella formazione, per promuovere, attivare, sviluppare e validare le competenze trasversali dei migranti e, in particolare, le competenze necessarie a favorire un efficace processo di integrazione.

Dodici formatori e formatrici di EnAIP Piemonte sono stati coinvolti nelle attività. A partire dal mese di dicembre hanno approfondito l’approccio di VIC sul tema delle competenze per l’integrazione in modalità e-learning e a partire dal mese di febbraio hanno progettato e sperimentato le attività con gli allievi dei corsi rivolti a stranieri. Ciascuno ha individuato una singola competenza per l’integrazione (autonomia, affidabilità, comunicazione, competenza interculturale, problem solving, gestione dei conflitti, networking) in coerenza con il profilo professionale e ha proposto alla classe un percorso di approfondimento caratterizzato da: attività di autovalutazione in ingresso, esercitazioni, role playing, approfondimenti teorici e attività di autovalutazione finale.

Nei giorni scorsi si è svolto l’incontro di valutazione dei formatori, che hanno evidenziato punti di forza e criticità della sperimentazione. “L’esperienza mi ha offerto l’opportunità di lavorare in modo sistematico sulle qualità personali e professionali- racconta Alessia Monaco, di EnAIP Asti, intervenuta nel corso di Addetto al giardinaggio e ortofrutticoltura. Ho scelto la competenza sulla base del mio gruppo classe e ho dato un taglio trasversale al concetto di autonomia, coinvolgendo tutti i docenti del corso. Ho potuto lavorare sull’autonomia degli allievi e rendere comprensibile che, partendo da attività pratiche e professionalizzanti, si può migliorare anche una competenza trasversale”.

L’attività è stata coordinata da Valeria Zaffalon, progettista di EnAIP Piemonte e da Carlotta Rovesti di EnAIP Net.

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