Cristiano Massaia e Tiziana Bombardieri nella corsa alle regionali con Demos per una politica di sviluppo del territorio

Nella formazione del centrosinistra, a sostenere Sergio Chiamparino nella corsa a presidente della Regione Piemonte, ci sarà anche ad Asti la lista di “Demos”.

Candidati dell’Astigiano saranno Tiziana Bombardieri di San Damiano d’Asti e il sindaco uscente di Aramengo Cristiano Massaia.

Arrivano entrambi dal mondo dell’associazionismo, dell’impegno sociale e civico ed entrambi vogliono attirare l’attenzione sulle reali necessità dei cittadini con un piano di sviluppo locale sostenibile per rilanciare il territorio e soprattutto i piccoli comuni.

“Intendo portare il Monferrato in Regione, puntare sul territorio ma non con vuoti slogan, ma con una progettazione a lungo termine – dichiara Massaia- È necessario un piano di sviluppo locale sostenibile, per rilanciare il Monferrato, la sua identità e le sue persone”.

E’ inutile negare la situazione difficile in cui la maggior parte dei piccoli comuni astigiani si trova: realtà che cercano di sopravvivere con poche risorse a disposizione, dove le case sono abbandonate, gli esercizi commerciali in crisi e il lavoro assente.

“E’ caratteristico di molti nostri comuni vedere il bosco e il gerbido che avanza – entra nel dettaglio Massaia –  L’incolto vuol dire che mancano le persone, che mancano gli agricoltori a lavorare la terra. Il bosco che avanza ingovernato, non è altro che una forma di consumo di suolo delle nostre aree abbandonate e un campanello d’allarme della mancanza di una politica del territorio”.

L’età media di questi paesi è altissima e la popolazione è in continuo calo. I giovani se ne vanno e sono poche le famiglie con figli che decidono di venire ad abitare qui o che decidono di restare.
“Nonostante tutto non viviamo in luoghi così irragiungibili. Quello che bisogna realizzare è uno sviluppo sostenibile del territorio che non parta solo dal turismo, ma che prima di tutto crei le condizioni per tornare a viverci. Non devono essere posti attrattivi per i visitatori, ma posti attrattivi per le persone che qui decidono di stanziarsi”.

“Il turismo è importante – continua Massaia – ma è solo una parte di un processo che intende mettere i piccoli comuni del Monferrato in rete, dove finora la politica non ha fatto altro che dividere. Sono necessarie norme regionali speciali, ad hoc calate su questi territori”.

Ed è proprio il concetto di rete, quello cui Massaia intende porre l’attenzione. Da anni ne è sostenitore (è lui ad esempio uno dei promotori del Monferrato on stage, rassegna musicale itinerante del Nord Astigiano), una rete che leghi i piccoli comuni tra loro e con Asti. “È necessaria un visione integrata del territorio: non possiamo stare senza Asti, ma anche Asti non può vivere senza la sua provincia”.

Altro punto fermo di Massaia è l’approccio positivo della politica.

“Il SI presente sul logo di Demos è un sì a 360°! Il sì significa che siamo disponibili a valutare ogni cosa. Non significa che tutto vada bene, ma che tutto deve essere valutato e preso in considerazione se ha, come fine ultimo, lo sviluppo del territorio. Siamo contro al NO per principio senza mettersi su un piano di confronto e dibattito”.

E lo stesso approccio positivo è condiviso anche dall’altra candidata astigiana per Demos, Tiziana Bombardieri il cui motto è “Ascoltare ma poi esserci”.
Da anni, sia per lavoro che per volontariato, Bombardieri è a contatto diretto con le persone e le loro problematiche, ha collaborato con enti locali e pro loco nell’organizzazione di eventi e concerti a scopo benefico per raccogliere fondi ed aiutare associazioni e persone.

“Dal mio osservatorio di lavoro, nella semplicità del quotidiano, posso confrontarmi con tante persone e le loro realtà – spiega la candidata – E sono le difficoltà e i problemi con cui la gente convive e combatte quotidianamente che voglio portare all’attenzione di chi può lottare per risolverli”

Dal basso, dalle persone e dai loro bisogni e dal territorio: così i candidati Demos intendono proporsi alle elezioni per definire una politica basata su ambiente, lavoro, reddito, trasporti e servizi.

Chi sono i candidati DEMOS

CRISTIANO MASSAIA

Nato a Chivasso nel 1972 da genitori panettieri, ma cresciuto e vissuto da sempre ad Aramengo. Ha una compagna ed un bimbo di 12 anni.
Si interessa della vita pubblica fin da piccolissimo: a 10 anni ha iniziato a collaborare con la Pro Loco del paese. A 20 anni ha creato la squadra AIB di Aramengo e ha ricoperto la carica di Ispettore Provinciale di Asti per diversi anni.
E’ stato vice sindaco di Aramengo dal 2004 al 2014, e quindi sindaco dal 2014 ad oggi.
Nel 2005 ha riformato la Pro Loco di Aramengo dando vita al Festival Musicale del paese, tutt’oggi realtà affermata in tutto il Piemonte, grazie all’aiuto di una squadra di aramenghesi che ha creduto fortemente nel progetto.
Dal 2015 al 2017 ricopre la carica di Consigliere Provinciale di Asti con delega alla Protezione Civile.

candidati demos

 

TIZIANA BOMBARDIERI 
Ha 49 anni, mamma e lavoratrice autonoma.
Analista contabile, ha lavorato in uno studio a Torino per poi proseguire come impiegata in aziende dell’Astigiano e dal 2004 è imprenditrice artigiana. Attiva nel sociale, ha collaborato con diverse onlus per la realizzazione di eventi musicali e di beneficenza.

candidati demos