Asti, inaugurata la quattro giorni della 13a edizione de “L’Europa in Festa” fotogallery

Tredici edizioni, oltre 60 operatori provenienti dall’Europa e non solo: sono i numeri della manifestazione “L’Europa in Festa” con profumi, colori e sapori che richiamano le atmosfere europee nella loro diversità, ma anche nella loro comune radice.

Organizzata da Confesercenti Asti, la quattro giorni europea è stata inaugurata questa mattina, giovedì 23 maggio alle 12, e continuerà fino a domenica 26 maggio: anche quest’anno l’appuntamento è in piazza del Palio, con apertura da mattino a sera (dalle 10 a mezzanotte). Tra gli eventi, venerdì 24 maggio, la partecipazione dei paracadutisti del team Borin: scenderanno sulla piazza intorno alle 20.

Nata 13 anni fa, la manifestazione è cresciuta negli anni per quantità e qualità delle proposte, arrivando anche oltre i confini d’Europa. Come tradizione sulle bancarelle si possono trovare prodotti tipici tra enogastronomia, artigianato e curiosità, tra le novità di quest’anno la partecipazione di operatori da Bosnia, Serbia, India e Guatemala.

C’è ampia scelta tra moda e tessuti francesi, prodotti provenzali, formaggi olandesi, Guinness irlandese, specialità greche, paella spagnola, birre tedesche, Brezen e Strudel austriaci, per ampliare la proposta arrivando a toccare Messico, Argentina e Brasile.

All’appuntamento partecipano anche operatori italiani inseriti nel circuito nazionale ed internazionale dei mercati d’Europa con specialità dolci e salate da Nord a Sud passando per le isole: prodotti calabresi, dolci siciliani, tipicità e cucina toscana, liquerizia, alimentari e dolci siciliani. In piazza anche due giostrine per i più piccoli.