Ad Asti le celebrazioni per la festa patronale di San Secondo (foto) fotogallery

È il giorno della festa di San Secondo e, come vuole la tradizione, le celebrazini sono iniziate con l’Offerta del Palio alla Collegiata e nel pomeriggio si proseguirà l’attività dedicata ai bambini, a cura del Collegio dei Rettori, “Pony…in Palio”.

Guarda: fotogallery

Ad aprire la giornata è stata l’esibizione del gruppo sbandieratori dell’A.S.T.A in piazza San Secondo. Al termine, verso le 11.25, il corteo, aperto dal Gruppo Sbandieratori e musici del Comune di Moncalvo, vincitore del Palio 2018 ha accompagnato i ventuno Rettori, accompagnati dai vessilli dei Rioni, Borghi e Comuni, da ventuno coppie di figuranti e da un centinaio di bambini, fino in piazza San Secondo.

A seguire è stata celebrata la “Messa del Bordel”. Prima del “Gloria in excelsis deo” si è tenuto il solenne momento dell’offerta del palio alla collegiata. E’ stato il sindaco, al momento dell’offertorio, a consegnare il Palio nelle mani del sacerdote celebrante.

Al termine del il rito sacro segue un’antica tradizione: la “minestra dei poveri”, cioè un piatto di zuppa calda servito gratuitamente al popolo per dar modo anche ai meno abbienti di poter festeggiare il Santo.

Dopo il pranzo, alle 15, sempre in piazza San Secondo, avrà inizio “Pony in…Palio”, iniziativa a cura del Collegio dei Rettori rivolta ai più piccoli che potranno cavalcare sulla Piazza alcuni pony indossando i colori dei Rioni, Borghi e Comuni del Palio.