Prevenzione e vaccini: approda ad Asti la mostra-laboratorio della Fondazione Umberto Veronesi

Da lunedì 8 a venerdì 12 aprile, Fondazione Umberto Veronesi e Fondazione CRT, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, porteranno la mostra ideata per le scuole “Io Vivo Sano – prevenzione e vaccini”al Polo Universitario Asti Studi Superiori “Rita Levi Montalcini” (piazzale Fabrizio De André).

La mostra sarà visitata da circa 600 studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie di I grado.

“Io Vivo Sano – prevenzione e vaccini” è un progetto ideato da Fondazione Umberto Veronesi e da Fondazione CRT nell’ambito del Progetto Diderot per fornire corrette informazioni scientifiche in tema di prevenzione e vaccini. I divulgatori scientifici che condurranno l’attività spiegheranno agli studenti cosa succede nell’organismo durante l’attacco di un virus o di un batterio, come si attiva il sistema immunitario e il principio di azione dei vaccini. Si approfondirà la storia delle vaccinazioni, con alcuni esempi di eradicazione di malattie infettive grazie alla vaccinazione su larga scala, dal primo esempio del vaiolo a livello mondiale, ai più recenti come la scomparsa dei ceppi oncogeni circolanti di HPV in Australia. Si analizzerà, inoltre, il concetto di immunità di gruppo e di soglia di sicurezza di popolazione vaccinata per contenere lo scoppio di epidemie infettive e tutelare i soggetti vulnerabili, che non possono vaccinarsi per seri motivi di salute.

“Il progetto Diderot della Fondazione CRT accompagna le scuole piemontesi e valdostane, offrendo un programma collaterale rispetto al percorso tradizionale didattico – afferma il presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. Grazie alla sinergia con le scuole e con partner consolidati, la Fondazione mette a disposizione degli studenti ulteriori e nuove opportunità di apprendimento, formazione e crescita, non solo individuale ma collettiva, su tematiche particolarmente attuali e innovative”.

“Sui vaccini si è parlato molto, ma non sempre in maniera efficace e autorevole al fine di una corretta divulgazione scientifica. Fondazione ritiene sia importante ricostruire un dialogo sereno, che non punti a giudicare ma a fare chiarezza, e che includa una parte importante della nostra società che forse non viene coinvolta abbastanza su questo tema: gli studenti” afferma Agnese Collino, Supervisore Scientifico di Fondazione Umberto Veronesi.

È inoltre previsto un incontro di approfondimento per i docenti, le famiglie e la società civile, che si terrà martedì 9 aprile dalle 18 alle 19.30 sempre al Polo Universitario Asti Studi Superiori “Rita Levi Montalcini”. Alessandro Vitale, Supervisore Scientifico di Fondazione Umberto Veronesi, e Fabio Di Todaro, giornalista scientifico del sito di Fondazione fondazioneveronesi.it, affronteranno l’argomento della prevenzione e vaccini alla luce di quanto condiviso oggi dalla comunità scientifica internazionale. L’incontro è gratuito e aperto a tutti previa registrazione su https://ivsvaccininovara.eventbrite.it

[Fonte foto: www.fondazioneveronesi.it]