Prestigioso riconoscimento al Vinitaly per Vincenzo Gerbi

C’è un astigiano già sicuro protagonista al Vinitaly di Verona.

E’ il professor Vincenzo Gerbi al quale sarà conferito durante la fiera il prestigioso premio “Angelo Betti” (ex Cangrande).

L’annuncio è stato dato a Costigliole, dal presidente e dall’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino e Giorgio Ferrero, durante la presentazione del “Piemonte al Vinitaly”. Vincenzo Gerbi, professore ordinario di Scienza e Tecnologia degli Alimenti alla facoltà di Agraria dell’Università di Torino, da anni svolge attività di ricerca e insegnamento in viticoltura ed enologia.

“Ha fatto bene la Regione ad assegnare il premio Cangrande al professor Gerbi – sottolinea il presidente di Coldiretti Asti, Marco Reggio -, per la sua importante azione di sensibilizzazione nei confronti delle cantine piemontesi, e astigiane in particolare, verso l’alta qualità. Anche grazie alla sua ricerca, competenza e divulgazione la nostra enologia ha saputo conquistarsi un ruolo di primo piano nel panorama enologico internazionale”.

Sono 18 anni che Vincenzo Gerbi conduce l’Anteprima della Barbera d’Asti Docg, organizzata da Coldiretti Asti per valutare le potenzialità della nuova annata, fornendo preziosi suggerimenti nella vinificazione ai vignaioli astigiani.