Nella Giornata della Memoria e dell’Impegno, nell’astigiano ricordate le vittime delle mafie fotogallery

Più informazioni su

Si è celebrata oggi la XXIV “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

Il Coordinamento Provinciale di Libera Asti ha organizzato molti eventi per dire No alle Mafie, che si sono svolti con la preziosa collaborazione di importanti realtà della cittadinanza e del territorio.

Anche quest’anno, la Questura ha ospitato la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, grazie alla sensibilità del Questore Dott.ssa Alessandra Faranda Cordella e degli operatori della Polizia di Stato e del SIULP.

Gli allievi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “ G. Penna” di Asti sono stati protagonisti della lettura pubblica dei nomi delle vittime innocenti delle mafie in collaborazione con la Asl di Asti presso la Piazzetta Piano -1  dell’Ospedale Cardinal Massaia. Insieme a loro, diverse associazioni del mondo del volontariato di Asti. Non solo lettura però: gli studenti sono stati impegnati anche a preparare striscioni e cartelli per riflettere sul tema della legalità.

Anche l’IC2 è stato coinvolto, con la “Carovana della Memoria”, nella lettura itinerante dei nomi delle vittime innocenti di mafia.

Anche la Cooperativa della Rava e della Fava ha aderito ospitando la lettura dei nomi (nelle foto sotto due lettori) nei suoi due punti vendita astigiani, in Piazza Porta Torino e in Via Cavour, alla Bottega Altromercato, accompagnato da un minuto di silenzio.

Anche l’Istituto Castigliano ha fatto la sua parte, con la proiezione del film “I cento passi” e l’approfondimento delle pagine di ” Per questo mi chiamo Giovanni”.

Studenti dell’Istituto Statale Monti, delle classi di Scienze Umane III UB, IV UB e V UB hanno partecipato alla trasferta a Novara per la giornata regionale.

Anche in Astiss sono state ricordate le vittime innocenti, grazie al Collettivo degli studenti, con la collaborazione di alcuni docenti.

Infine, anche l’Istituto Comprensivo Dalla Chiesa di Nizza Monferrato ha aderito alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in memoria delle vittime innocenti delle mafie con un minuto di silenzio, e delle letture e riflessioni sul tema delle mafie, In continuità con la celebrazione del 21 marzo, le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado assisteranno il 27 marzo, presso il Foro Boario della cittadina, alla proiezione del film “La nostra terra”di Giulio Mafredonia, commedia intelligente e divertente , che bene si colloca in un territorio agricolo come l’astigiano. La proiezione, alla presenza di più di 230 studenti e docenti sarà accompagnata dalla presentazione di Andrea Zummo, responsabile della formazione per Libera ed esperto cinematografico.

Più informazioni su