In arrivo a Nizza Monferrato cinque colonnine per la ricarica di veicoli elettrici

Una città sempre più eco-friendly e vicina alle politiche ambientali.

Dopo l’acquisto dell’auto green per il comando locale dei vigili urbani, il comune di Nizza ha deciso di fare un altro significativo passo in avanti per promuovere l’utilizzo di veicoli alimentati da fonti di energie alternative e rinnovabili che si concretizzerà nell’installazione, nei prossimi mesi, di cinque colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

“Abbiamo già individuato i punti di interesse in cui verranno collocate – spiega il vicesindaco Pier Paolo Verri, con delega alle Energie rinnovabili. – Si tratta di P.zza Garibaldi, P.zza XX Settembre, C.so Acqui (zona Coltivatori diretti), Strada Alessandria (zona Marabotti) e Strada Canelli (zona Brico).

Ogni colonnina sarà fornita di due prese di ricarica, adatte sia per i veicoli che per le bici elettriche, e potrà essere facilmente trovata scaricando un’apposita applicazione tramite cui sarà anche possibile sapere se una postazione è libera o già occupata.

Abbiamo pensato di installare le colonnine in aree strategiche della nostra città, soprattutto vicino agli esercizi commerciali. Dato che la ricarica completa dura all’incirca un’ora, speriamo che gli utenti siano incentivati in questo modo a spendere quel lasso di tempo nella scoperta delle bellezze di Nizza e facendo qualche acquisto nei negozi” aggiunge Verri.

L’amministrazione comunale di Nizza, inoltre, negli scorsi giorni ha deciso di aderire a “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione estesa a livello nazionale che promuove uno stile di vita orientato alla sostenibilità, che nell’edizione 2019 ha avuto come tema l’economia circolare e il riutilizzo degli oggetti.

Per l’occasione sono state spente del tutto le luci in Piazza Martiri di Alessandria e ridotte di un terzo quelle in P.zza Garibaldi, P.zza XX Settembre, P.zza Marconi, C.so Asti e C.so Acqui.