Grande interesse per la lezione su mafia e corruzione di Libera Asti

Si è svolta oggi, lunedì 11 febbraio, la prima lezione del percorso di formazione di Libera Asti “La cittadinanza negata”, in una gremita Aula Magna di Astiss.

Moltissimi i docenti e i cittadini accorsi per ascoltare gli interventi di Alberto Vannucci, di Leonardo Ferrante e di Roberta Mauri sulla prevenzione ed il contrasto alla corruzione, alla presenza anche delle autorità cittadine, come il sindaco Maurizio Rasero e l’assessora Mariangela Cotto, oltre ad un nutrito gruppo di rappresentanti della Polizia di Stato.

Il professor Vannucci, docente di scienze politiche presso l’Università di Pisa e coordinatore del master universitario sulla criminalità organizzata e corruzione ha fatto un intervento dettagliato e approfondito sul tema della corruzione sottolineando come “la corruzione stia diventando un male profondamente radicato nei territori del Nord; il favore e l’interesse particolare si sovrappongono all’idea di sviluppo sostenibile e di bene comune. La corruzione diventa legalizzata e con essa gli atteggiamenti di illegalità diventano normali.”

Leonardo Ferrante, referente nazionale del settore Anticorruzione civica e cittadinanza monitorante di Libera e del Gruppo Abele, ha messo in evidenza il ruolo della società civile, della cittadinanza che come Comunità monitorante ha il compito di attivare gli anticorpi contro la corruzione, sviluppando buone pratiche di partecipazione.

In conclusione Roberta Mauri, figlia dell’imprenditore Ambrogio Mauri, vittima della corruzione, ha portato la sua testimonianza su come la corruzione avveleni e annienti l’impegno e l’onestà di tante persone per bene.

Davvero un incontro pieno di umanità e di senso civile. La formazione secondo la visione educativa di Libera è fondamentale per una presa di coscienza di cosa stia accadendo intorno a noi. Questo incontro è stato un richiamo ad una presa di responsabilità individuale che si deve trasformare in una responsabilità politica collettiva.” – sottolineano gli organizzatori dell’evento.

Il prossimo appuntamento del corso di Libera è per mercoledì 20 febbraio dalle ore 15 alle ore 18 presso l’aula magna di Astiss.