Il Comune di Costigliole d’Asti presenta ai cittadini il progetto dell’ascensore verticale

Mentre è in corso l’affidamento dei lavori all’impresa Bellio Costruzioni, aggiudicataria della gara per la realizzazione dell’ascensore verticale progettato dall’architetto Carlo Porrino di Costigliole d’Asti, la cui realizzazione è prevista entro la primavera 2019, l’amministrazione comunale organizza una serata di presentazione dell’importante progetto, che costerà 300 mila euro.

L’incontro è in programma venerdì 1 marzo, alle 21, nella sala del Consiglio Comunale, dove il sindaco Giovanni Borriero illustrerà il progetto.

L’ascensore pubblico, con una capienza di 12 persone, consentirà agli automobilisti di parcheggiare sul Piazzale Alpini e sull’ampia superficie attigua ai campi sportivi comunali, attualmente poco utilizzati come parcheggio, e di risalire comodamente e gratuitamente in ascensore in pieno centro paese attraverso una passerella collegata con una breve rampa di accesso terminale alla Piazza Medici del Vascello.

L’impianto si svilupperà lungo il sedime della scalinata pedonale esistente che già collega attualmente i due livelli del paese per un dislivello complessivo di circa 20 metri.

La passerella dell’ascensore sarà dotata di una cabina panoramica vetrata con visuale sul centro storico del paese, su borgo Salerio e sulle colline circostanti. La scelta dei materiali e della tipologia costruttiva utilizzati, sono finalizzati ad un miglioramento dell’inserimento nel contesto ambientale in cui si colloca l’intervento.

La disponibilità dei nuovi parcheggi in piazzale Alpini comodamente raggiungibili con l’ascensore, consentirà di implementare il numero di parcheggi in centro paese (piazza Scotti, piazza Umberto 1°, piazza E.Filiberto) da dedicare alle fasce più sensibili dell’utenza (disabili, mamme con neonati, soggetti ultraottantenni), alleggerendo nel contempo il peso del traffico in paese.

Nelle immagini, le due simulazioni fotografiche dell’intervento.