Asti, presentati la guida e il convegno sulle tutele per la terza età

Questa mattina, lunedì 18 febbraio, presso la Biblioteca G. Faletti  sono state presentatil convegno “La Terza età strumenti patrimoniali opportunità e tutele” che si terrà lunedì 4 marzo alle 16 presso l’aula magna del Polo Universitario Rita Levi Montalcini di Asti.

“Di doman non c’è certezza”. Risuona d’attualità l’antico adagio letterario e con l’avanzare dell’età diventa naturale porsi più di una domanda sulla gestione e destinazione dei propri beni, la sicurezza e la protezione individuale.

Esistono molti istituti di legge, alcuni più conosciuti di altri, a tutela della volontà e condizioni della persona anziana e a questo proposito è crescente l’attenzione a valutare opportunamente che non vengano posti in atto raggiri o imbrogli.

Il Consiglio nazionale del Notariato e le principali Associazioni del Consumatori hanno realizzato una Guida per il Cittadino, che verrà presentata ad Asti il prossimo 4 marzo, nel corso di un Convegno rivolto a quanti operano a diverso titolo a favore e beneficio della terza età.

La guida è scaricabile anche sul sito www.notariato.it.

L’iniziativa a cura del Consiglio notarile è proposta in collaborazione con l’Assessorato Politiche sociali della Città.

Alla conferenza stampa sono intervenuti la magistrata Donatella Masia, il presidente del Consiglio notarile di Asti Giorgio Gili, il Presidente dell’Ordine dei medici Claudio Lucia, i rappresentanti di Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Municipale, il Presidente dell’Adoc di Asti, Tullio Cerrato, alcuni componenti del tavolo del dubbio e le Assessore del Comune di Asti Mariangela Cotto ed Elisa Pietragalla.