Asti, importanti novità in arrivo per l’ufficio Anagrafe: ecco cosa cambia

Dopo la visita in incognito del Sindaco di Asti, Maurizio Rasero, negli uffici dell’Anagrafe di Asti, ecco arrivare i primi provvedimenti per cercare di risolvere i problemi.

Questa mattina, in una conferenza stampa in cui sono intervenuti il sindaco, l’assessore Renato Berzano e la dirigente del comune di Asti, Giuliana Maria Dabbene, che hanno precisato che è da ottobre che stanno lavorando per risolvere i problemi, sono state presentate le novità del servizio anagrafe.

Dal 18 marzo richiedere la Carta d’identità e il cambio indirizzo di residenza sarà possibile solo su appuntamento, con solo due pomeriggi, martedì e giovedì negli orari di apertura, riservati alle urgenze, che, esclusi i primi giorni, dovranno essere in qualche modo certificate.

L’appuntamento si potrà richiedere in tre modi:
– registrandosi sul sito www.comune.asti.it
– rivolgendosi allo sportello dedicato presso gli Uffici dei Servizi Demografici in Via De Amicis 8
– telefonando ai numeri 0141/399635-399441 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.

E’ già possibile prenotarsi, richiedendo tutti i documenti che servono per il rilascio, visto che variano in base alla tipologia di richiedente (italiano, minore o straniero); documenti che si possono trovare sul sito del comune.

Per informazioni sono inoltre disponibili tre numeri per un’ora al giorno, dalle 11.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì: 0141/399600/603/614

Verranno implementati gli sportelli dedicati al rilascio delle carte d’identità che da tre passano a quattro, per poter evitare tempi lunghi e cercare di alzare la produttività di carte a 236 settimanali contro le attuali 145, e ridurre i tempi di attesa della prenotazione. Nei prossimi mesi inoltre verrà attivito un servizio di avviso scadenza della carta d’identità tramite invio di SMS.

Per quanto riguarda gli sportelli per il cambio di residenza saranno due.

Per quanto riguarda tutti gli altri certificati è possibili richiederli direttamente online registrandosi sul sito del comune, si possono anche richiedere quelli in cui è necessaria la marca da bollo.

Ovviamente da parte del Comune si è pensato anche chi può avere qualche difficoltà sia con la prenotazione sia con la registrazione online per cui si prevedono delle convenzione con gli ordini professionali, con i patronati e i CAF in modo che ci si possa rivolgere a loro per usufruire dei servizi. “Le convenzioni si possono fare con tutte le realtà interessate” ha dichiarato il sindaco Rasero “ad esempio penso alla società sportive che hanno diversi tesserati che necessitano dello stesso tipo di documento, quindi potrebbero avere interesse a convenzionarsi per poter provvedere direttamente loro al certificato.”

Un altro disagio, generato dalla sede temporanea degli sportelli dell’anagrafe, si risolverà per la fine di marzo quando dovrebbero essere ultimati i lavori negli uffici del salone dell’Annunziata con locali più fruibili soprattutto per chi è in attesa.