Alba: l’Amministrazione ha salutato i ragazzi partiti per la Polonia per un viaggio nella memoria

Più informazioni su

Venerdì 8 febbraio, nella sala storica del Teatro Sociale “G. Busca” di Alba, il Sindaco Maurizio Marello, con gli assessori alla Cultura Fabio Tripaldi ed alle Politiche giovanili Anna Chiara Cavallotto, ha salutato i 230 studenti dei licei “Giuseppe Govone”, “Leonardo Cocito”, “Pinot Gallizio” e “Leonardo Da Vinci” e gli alunni degli istituti “Piera Cillario Ferrero”, “Luigi Einaudi” ed “Umberto I” di Alba, in partenza per la Polonia.

I ragazzi sono partiti a metà mattinata verso il Paese dell’Est Europa affacciato sul Mar Baltico. In autobus fino alla stazione del Brennero e poi in treno fino a Cracovia dove arriveranno il 9 febbraio, per un percorso nella memoria.

Il soggiorno dall’8 al 14 febbraio prevede alcune tappe significative. In programma, la visita al Museo Fabbrica di Oskar Schindler, al ghetto ed al quartiere ebraico di Cracovia, al campo di concentramento di Auschwitz ed al campo di sterminio di Birkenau.

L’iniziativa fa parte del progetto nazionale “Promemoria-Auschwitz” organizzato in Piemonte in modo congiunto dall’Associazione Deina di Torino e dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, con il sostegno economico dell’Amministrazione comunale di Alba e la preziosa collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e all’Ufficio della Pace, che da anni condivide e sostiene fattivamente l’iniziativa.

Foto credits Severino Marcato

Più informazioni su