Al Comune di Guarene la presentazione ufficiale della Bandiera Arancione

Si svolgerà venerdì 1° marzo alle 17.30 nel Salone delle Feste del Castello di Guarene l’evento di presentazione ufficiale della Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale per le località dell’entroterra, assegnata al Comune roerino a dicembre 2018.

L’annuncio, fatto di concerto dal sindaco Franco Artusio e dal sicesindaco Piero Rivetti, ricorderà e ufficializzerà l’importante conquista della Bandiera Arancione. Il Comune di Guarene, infatti, non solo è il primo paese del Roero ad aver ottenuto il prestigioso riconoscimento, ma è altresì stato ospite al convegno “Pratiche innovative per un turismo sostenibile”, organizzato dall’Associazione Paesi Bandiera Arancione e che si è svolto venerdì 15 febbraio nel Museo Oceanografico del Principato di Monaco.

Nella recente occasione, Artusio e Rivetti hanno avuto l’opportunità di prender parte al convegno monegasco con altri 50 Comuni appartenenti a 18 diverse Regioni italiane per donare un cesto ricolmo di prodotti della terra guarenesi gentilmente offerti dal Consorzio della Pera madernassa a Sua Altezza Serenissima Alberto di Monaco, che li ha salutati personalmente.

All’appuntamento di venerdì 1° marzo parteciperà l’Amministrazione guarenese, il senatore Marco Perosino, l’europarlamentare Alberto Cirio, il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, l’assessora regionale alla cultura e al turismo Antonella Parigi, l’assessore regionale all’agricoltura Giorgio Ferrero, i sindaci del Roero, i sindaci dei Comuni italiani che hanno conquistato il riconoscimento della Bandiera Arancione e i proprietari delle strutture ricettive e delle cantine di Guarene.

È grande la soddisfazione dell’Amministrazione che da anni si impegna per valorizzare le peculiarità e le bellezze del paese “Finalmente, e con immenso piacere, ufficializziamo il riconoscimento avuto lo scorso dicembre – dichara il primo cittadino – non solo una conquista importante per Guarene, ma un riconoscimento per tutto il territorio roerino, perché si possa ancora lavorare insieme e in sinergia e rendere queste terre regno di bellezza intrinseco di cultura, proposte turistiche e ricco di prodotti tipici da valorizzare e far conoscere. Guarene continuerà negli intenti, coltivando l’amore per la sua terra”.

A seguire l’appuntamento prevederà un secondo punto all’ordine del giorno che riguarderà il territorio: il Cantè j’Euv Roero 2019 con la “riconsegna” della mantellina al sindaco di Guarene, un “ritorno” alle origini e alla tradizione.