Oggi ad Asti arriva Zingaretti, ma in città Giacchetti fa il pieno di voti nella corsa alla segreteria Pd

 

Oggi, alle 16, il candidato Pd alla segreteria Nicola Zingaretti incontrerà militanti e pubblico al Centro Culturale San Secondo in via Carducci 22.
Zingaretti presenterà la mozione congressuale “Piazza Grande” che pone al centro il bisogno di discontinuità per rilanciare il Partito democratico e ricostruire un ampia alleanza di centro sinistra che sappia costruire un’alternativa convincente al populismo.

Nel frattempo, arrivano i primi dati dalle sezioni astigiane del Partito Democratico, chiamate a scegliere il nuovo segretario del partito. Nelle sezioni astigiane è in testa l’ex radicale Roberto Giacchetti, che supera, seppur di poco, l’altro candidato Maurizio Martina. Terzo, con una trentina di voti, il principale competitor a livello nazionale, ovvero Nicola Zingaretti.

A livello regionale il governatore del Lazio si è attestato intorno al 40 per cento, davanti a Martina (29%) e a Giachetti (26%). Giacchetti è andato molto bene nelle provincie di Alessandria, dove viaggia verso la metà dei consensi totali e ad Asti, con una percentuale che sfiora il 40%.

Secondo il regolamento interno del Pd, dopo le convenzioni, che andranno avanti fino a mercoledì prossimo, i primi tre candidati che avranno preso più voti a livello nazionale si sfideranno nelle primarie, in programma il 3 marzo prossimo.