Inizio d’anno in cammino tra le vigne patrimonio dell’Umanità a Costigliole d’Asti

Inizio del 2019 in movimento e in compagnia a Costigliole d’Asti che, per la sesta volta, ha proposto, su iniziativa di Filippo Romagnolo, il Cammino di Inizio Anno, ovviamente il primo gennaio.

All’appuntamento alle 12 in piazza Umberto I° sono stati ben oltre il centinaio i partecipanti che si sono presentati per cominciare in modo insolito questo 2019.

“Un cammino – spiega Romagnolo, promotore dell’iniziativa – perchè non è solo una passeggiata che si propone ma una riflessione su ciò che è stato e su ciò che speriamo sarà, è il motivo per cui la prima sosta è all’ingresso del cimitero ed il transito dove i nostri antenati ci ricordano ciò che ci hanno custodito e consegnato.

Poi San Carlo per stradine antiche, il Lazzaretto con il cippo che ci ricorda il luogo ove si raccoglievano a morire gli appestati di varie località, infine breve sosta alla casa della musica e poi San Michele il punto più alto del territorio costigliolese con i sui 358 metri di altitudine. In lontananza Calosso con la torre dell’Acquedotto e sfumate le Langhe di Pavese e Fenoglio. L’intero percorso circa 9 km e parecchio dislivello, andatura “sciallante” a misura di chiacchiera.”

Numerose le famiglie con bambini e ragazzi, insieme a tanti compagni a quattro zampe, che hanno aderito all’evento, per condividere il primo giorno del 2019.
Al termine cioccolata calda e vin bruleè offerto dalla pro loco di Costigliole, mentre i panettoni sono stati portati dai camminatori “per liberarsi delle troppe calorie accumulate in questi giorni di festa.” – commenta simpaticamente Filippo Romagnolo.