Venerdì ad Asti la presentazione del volume “Per le nostre radici”

Più informazioni su

Sarà un evento culturale di grande interesse quello che avrà luogo venerdì prossimo, 7 dicembre, alle ore 17:30 alla Casa del Giovane di via Giobert 20 ad Asti.

Remo Viazzi e Maria Rosa Poggio, docenti di latino e greco presso il Liceo classico “V. Alfieri” di Asti, e don Carlo Rampone presenteranno il volume del professor Andrea Del Ponte, “Per le nostre radici. Carta d’identità del Latino”, edito da Aracne e con una prefazione di Salvatore Settis.

L’incontro, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, sarà una proficua occasione di dialogo e di discussione intorno al tema scottante e attuale del perché lo studio del latino sia ancora oggi sensato e moderno. In un frangente storico in cui la cultura classica viene duramente messa sotto attacco e in cui si arriva a rinnegare perfino il ruolo determinante del latino e del greco come radici e pilastri portanti del pensiero occidentale e della nostra società, il volume di Del Ponte cerca di spiegare quanto quelle radici siano, invece, ancora oggi essenziali, vitali e destinate a sopravvivere e a vincere.

Più informazioni su