Quando il supermercato sotto casa diventa troppo rumoroso…

Più informazioni su

L’urbanizzazione continua di alcune zone della città può presentare problemi inaspettati.

E’ il caso di ciò che sta succedendo ad un supermercato di Asti: alcuni cittadini che abitano nella zona di corso Venezia si lamentano infatti dei rumori provenienti dal Lidl. soprattutto nelle ore notturne.

Al Comune è giunta una segnalazione inerente il disturbo provocato sia dagli impianti tecnici (ventole, compressori e motori di refrigerazione) e dai compattatori del materiale cartaceo a servizio del punto vendita, sia dal transito degli automezzi in ore notturne sui grigliati metallici, e, in particolare, dai rumori di scarico delle merci dai camion ai muletti.

Una situazione che si è venuta a presentare dopo che in zona sono stati costruiti nuovi palazzi, adiacenti al supermercato, e poi venduti gli alloggi che si affacciano proprio sull’area di scarico merci.

Il Comune ha preso in carico le segnalazioni e, dopo le verifiche dell’Arpa, con la collaborazione della direzione del supermercato stesso, è giunto ad un’ordinanza in cui sollecita il punto vendita a prendere provvedimenti.

Massima la disponibilità da parte del Lidl, che già in altre città ha dovuto risolvere problematiche simili, attualmente in attesa delle autorizzazioni per procedere all’insonorizzazione della zona che provoca i rumori notturni fastidiosi.

È prevista una copertura con appositi pannelli che proteggeranno dal rumore, in modo che i “vicini di casa” possano, giustamente, dormire sonni tranquilli.

Più informazioni su