“Il suono del silenzio” di Renato Luparia in mostra tra gli “Scatti d’Autore” a Costigliole d’Asti

Al castello Asinari di Costigliole d’Asti prosegue, fino al 6 gennaio, la mostra “Scatti d’Autore” che propone una ricca esposizione fotografica nelle sale storiche del maniero.

Dopo avervi raccontato “Tra le corde dell’arpa di Victor Salvi” con fotografie di Glauco Poggioli, Lina Campanelli e Francesco Capolecchia, “Wunder Kammer” di Petra Probst e “Testimoni: un mondo che scompare” di Sergio Ardissone, proponiamo oggi l’approfondimento sulla mostra che si può visitare nella Sala stucchi e nella torre: “Il suono del silenzio” di Renato Luparia.

Le opere esposte sono immagini equilibrate, dove foschie e nebbie confondono e fondono cielo e terra permettendo solo a pochi elementi di offrirsi in piena visibilità, dissolvendo gli altri piani fino a farli scomparire in un orizzonte latteo che ci lascia solo immaginare un oltre non visibile.

Renato Luparia nasce a Casale Monferrato e risiede a Conzano (AL). Fin da giovanissimo si interessa di fotografia. Collabora con giornali e riviste e le sue immagini sono state pubblicate su libri e calendari.

Le sue stampe fotografiche “Fine Art” sono state esposte a mostre di fotografia e d’arte contemporanea nazionali e internazionali e fanno parte di collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

“Scatti d’Autore” si potrà visitare fino al 6 gennaio 2019, ogni sabato dalle 15 alle 18 e ogni domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18. Info: tel. 348.1387521 ( Filippo Romagnolo).

Sarà possibile visitarla anche su prenotazione in altri giorni, per le scuole o gruppi organizzati, ed in occasione di manifestazioni ed eventi del territorio. L’apertura sarà garantita dai volontari dell’Associazione Costigliole Cultura&Fotografia.