Moncalvo, domani la 381° Fiera Nazionale del Bue Grasso

Gli appuntamenti in occasione della 381a Fiera Nazinale di Sua Maestà il Bue Grasso sono inziati lo scorso fine settimana con eventi culturali e gastronomici, ma l’apice della manifestazione sarà domani, mercoledì 5 dicembre, quando  sotto gli antichi portici di piazza Carlo Alberto ci sarà la premiazione dei capi bovini e dei loro allevatori provenienti da tutto il nord Italia.

Si concorrerà per aggiudicarsi le gualdrappe e per puntare al Gran Premio Città di Moncalvo e al premio speciale del “Bue più pesante”.

Ma oltre ai buoi, non mancheranno bancarelle, visite culturali, momenti di intrattenimento e soprattutto di degustazione di prodotti tipici moncalvesi e del Monferrato con il mercatino enograstronomico in piazza Garibaldi.

La fiera aprirà alle 7,30 con l’iscrizione dei capi bovini (fino alle 9,30). Alle 8 distribuzione della tradizionale scodella di brodo trippa e ceci.

Alle 10 per le vie del centro storico “La natività secondo l’asina e altre fiabe”con Claudio Zanotto Contino e Geraldina La Sommaire.

Alle 10,30 stima del peso.

Alle 11 apertura straordinaria del Museo Civico, via Caccia. Sempre alle 11 sotto il paletanda riscaldato “Buji tut al di”: distribuzione continua del sontuoso bollito misto a cura della Pro Loco.

Alle 12 premiazione e sfilata dei capi premiati.

La Fiera si concluderà l’8 dicembre con la “Giornata dell’olio” e domenica 9 dicembre con il pranzo di chiusura della Fiera.

Per informazioni: www.comune.moncalvo.at.it