Lettere al direttore

Tempi di attesa per l’intervento di cataratta: l’Asl AT risponde alla Casa del Consumatore

Riceviamo e pubblichiamo.

Facendo seguito alle notizie riguardanti i tempi di attesa per interventi di cataratta, come denunciato dalla Casa del Consumatore del Piemonte , corre l’obbligo delle seguenti precisazioni.

La situazione relativa ad una previsione di attesa stimata attorno ai 720 giorni per l’intervento di cataratta si riferisce a dati del 2017 e risale ad un contesto maturato negli anni su cui si sta lavorando con nuovo impulso. Già i dati del 2018, relativi allo stesso periodo di monitorazione, evidenziano un trend migliorativo con un incremento di circa 270 interventi e una previsione di giorni d’attesa in conseguente calo.

In linea con il Progetto Aziendale per la Riduzione dei Tempi di Attesa delle Prestazioni Critiche, elaborato nel mese di luglio 2018, è in atto un progetto che agisce su tre campi: l’incremento delle sedute operatorie settimanali, l’acquisto di un vitrectomo, ma soprattutto l’assunzione, appena avvenuta, di due oculisti aggiuntivi, che consentirà di ridurre la lista d’attesa del 30 per cento circa in regime istituzionale nel corso del 2019.

In riferimento alla questione relativa alla Libera Professione, infine, si puntualizza che sua finalità non è la riduzione delle tempistiche d’attesa, ma il consentire all’utente di scegliere il proprio professionista di fiducia; il che, in alcuni casi, può determinare, indirettamente, l’alleggerimento delle liste d’attesa, ma certamente non in maniera significativa.

Mario Alparone, Direttore Generale ASL AT