Studenti astigiani alla scoperta del valore del nostro territorio con il progetto “Natura Digitale”

E’ stato presentato questa mattina, presso la Sala Giunta della Provincia di Asti, il progetto “Natura Digitale”.

Alla presenza del presidente della Provincia, Marco Gabusi, è stato il consigliere delegato Mario Vespa a presentare il progetto, reso possibile grazie all’intervento economico della Fondazione CRT per un importo di 10mila euro.

Mario Vespa ha sottolineato l’importanza del nostro territorio definendolo “il nostro petrolio” per far capire come possa significare per la nostra economia, e che quindi va fatto in modo che tutti abbiamo questa consapevolezza e tutti debbano conoscere e preservare i nostri paesaggi: da qui la decisione di promuovere “Natura Digitale”.

Il progetto si sviluppa su due percorsi paralleli rivolti a due target differenti: i bambini delle elementari e i ragazzi delle superiori.

Le scuole elementari si concentreranno maggiormente sugli aspetti legati alla natura per un totale di 6 classi coinvolte della scuole Ferraris, Baussano e San Domenico Savio e circa 150 alunni, a cui verranno proposti due incontri di 2 ore in classe su tematiche ambientali, un altro incontro di gioco e laboratorio in Provincia presso il salone consiliare.

Collaborerà alla riuscita del progetto sia la LIPU di Asti, presente con un rappresentante che ha spiegato le attività che verranno svolte con i bambini, che l’Associazione il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli “Langhe-Roero e Monferrato” entrambi partners del progetto.

I ragazzi delle scuole superiori si concentreranno maggiormente sul digitale, con un percorso di formazione sulla produzione video e fotografia, l’obiettivo era di coinvolgere tra i 25 e i 30 ragazzi ed è stato facilmente raggiunto, con un gruppo di lavoro formato da 28 studenti di diversi istituti superiori astigiani (Liceo Vercelli, Istituto Monti, Artistico, Artom e Foscolo), di cui ben 22 sono nuovi e solo sei facevano già parte del precedente progetto di Spleen Web TV.

Nelle foto sopra e stotto alcuni degli studenti che partecipano al progetto presenti per riprendere la conferenza stampa.

L’appuntamento settimanale è presso la Provincia nel periodo novembre/maggio e i ragazzi saranno seguiti da esperti professionisti individuati dalla Provincia, un video maker e una giornalista pubblicista, tra questi Alessio Mattia  presente alla conferenza stampa che ha spiegato come il progetto sia già iniziato e il primo passo sia sempre quello dell’alfabetizzazione digitale, cosa che i giovani imparano molto velocemente.

Inoltre i ragazzi potranno svolgere con la Provincia un percorso di alternanza scuola-lavoro o acquisire dei crediti formativi.

Nel mese di maggio 2019 e a conclusione del progetto, verrà realizzato un evento finale presso presso la dimora residenziale di Villa Badoglio (AT) a cui saranno invitati tutti i partecipanti del progetto: verranno esposti gli oggetti dei laboratori realizzati durante i laboratori ambientali, le fotografie e proiettati i video realizzati.