Rasero: “Sull’illuminazione di piazza Alfieri il Pd si lamenta di un problema causato da loro, a breve la soluzione definitiva”

“E’ assurdo come la stessa forza politica artefice dell’attuale situazione dell’illuminazione pubblica nella nostra città si lamenti della pericolosità e del buio delle nostre piazze”.

Arriva a stretto giro di posta la replica del sindaco Maurizio Rasero alle dichiarazioni del capogruppo Pd in consiglio comunale, Angela Motta, che lamenta le condizioni di scarsa illuminazione dei lampioni a Led in piazza Alfieri e il mancato ripristino dei fari aggiuntivi, tolti in occasione del Palio.

“Ad Asti tutti sanno che esiste un problema di illuminazione pubblica dovuto al passaggio delle luci tradizionali a quelle a led – continua il sindaco – un problema dovuto alla decisione della passata Giunta, a guida Pd – di affidare il nuovo progetto di illuminazione pubblica all’AEC. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: piazze male illuminate e un aspetto “buio” della città”.

“Siamo corsi ai ripari per permettere una decente illuminazione di piazza Alfieri tramite l’installazione di fari aggiuntivi montati su pali di cemento – ribadisce Rasero – ma questa soluzione era antiestetica e ci è parso opportuno eliminare i pali da una delle piazze principali della città in occasione del Palio. Abbiamo studiato una nuova soluzione che sarà disponibile a breve: potenzieremo le luci laterali della piazza, quelle presenti sotto i portici, e installeremo nuovi luci ma su una montatura in linea con l’architettura dello spazio urbano”.

 

Alessandro Franco