Una petizione per sostenere l’acquario di Asti e le sue attività didattiche

L’Associazione Ente Tutela Pesca Bacino Tanaro sta promuovendo una petizione popolare a sostegno dell’acquario di Asti e delle sue attività didattiche.

Obiettivo, porre l’attenzione delle istituzioni su una realtà unica nel suo genere e assicurarne la funzionalità e la piena fruibilità da parte del mondo della scuola, insegnanti e studenti.

L’Acquario si trova in piazza Campo del Palio ed è situato in un ambiente restaurato e riqualificato. Presenta in esposizione sei vasche delle specie ittiche astigiane e piemontesi e propone percorsi formativo-didattici all’avanguardia quali ad esempio, il laboratorio interattivo H2o, realizzato in collaborazione con il Museo A come Ambiente di Torino e percorsi multimediali e interattivi.

“A seguito di cronica mancata attenzione di amministratori e politici locali, abbiamo promosso una raccolta firme – spiega l’Associazione – Vorremmo un sostegno minimo per la funzionalità dell’Acquario di Asti, per lo sviluppo della cultura nella città di Asti, attraverso l’operato di volontari e imprese che, allo stato attuale, necessitano di un supporto minimo di 3000 euro all’anno, cifra assolutamente irrisoria rispetto ad altre spese e la partnership istituzionale per garantire l’operatività e il servizio alla città” 

“L’Acquario di Asti è completamente realizzato chiavi in mano, resta solo la fruizione pubblica disponibile sin dal 2014, anno da cui il museo è pronto.  Mettiamo fine a questa assurdità a sfavore totale della città e della collettività specie scolastica, dettata da disinteresse o mancata attenzione verso la cultura e la scuola da parte di chi ha responsabilità istituzionale” conclude.

Ecco cosa chiede nel dettaglio l’associazione:
– sostegno base istituzionale per rendere operativo l’Acquario, in particolare consentire a tutti coloro, scuole, famiglie, turisti del territorio, di fruire dei servizi didattici, ricreativi, informativi offerti a chilometro zero;

– piano di sviluppo dell’Acquario nel sistema museale cittadino che veda il Comune di Asti e la Fondazione CRAsti assicurare quali partner istituzionali un vero investimento nell’Acquario al pari di altri musei comunali;

–  che Comune di Asti e Fondazione garantiscano la dovuta attenzione al progetto a fronte di investimenti già realizzati superiori ai 100 mila euro per il restauro e la messa a norma dello stabile che ospita l’acquario.

Dove si raccolgono le firme
Acquario Civico di piazza Campo del Palio 5 Asti il mercoledi e sabato mattina dalle 11 alle 13.

CSVAsti Via Brofferio, 110 – 14100 Asti tel. 0141 321897 orario di apertura
lunedì: 9.00-13.00
martedì: 9.00-13.00 e 13.30 –18.00
mercoledì: 9.00-13.00
giovedì: 9.00-13.00 e 13.30 –18.00

La raccolta firme e l’informativa della petizione è inoltre a disposizione nei negozi cittadini e in provincia di Asti tramite l’operato dei volontari.

Per ricevere maggiori dettagli contattare 391/7908216 – 349/2546102; per informazioni sui progetti per docenti leggi QUI.

DI seguitol’ informativa della petizione