Celebrata ad Asti la ricorrenza del 4 novembre fotogallery

Giornata di celebrazione oggi ad Asti per la ricorrenza del 4 novembre, data anniversario della fine della Grande Guerra, avvenuta cent’anni fa.

Guarda: fotogallery

Le celebrazioni sono iniziate presso il Tribunale di Asti con l’Inaugurazione del Cippo Commemorativo delle Battaglie e dei Caduti della Prima Guerra Mondiale; poi tappa al Cimitero Urbano per la deposizione dei fiori in onore dei Caduti della Grande Guerra, seguita dal ritrovo in Piazza Cairoli per la lettura del Bollettino della Vittoria di Armando Diaz.

Da piazza Cairoli è partito il Corteo che dopo aver percorso Corso Alfieri si è fermato in Piazza I° Maggio, dove c’è stato lo schieramento del picchetto di formazione, l’Alza bandiera e gli onori ai caduti con deposizione della corona. E’ stata letta la Preghiera del Combattente e il messaggio del Capo dello Stato, poi è stata celebrata la messa al Campo in suffragio dei Caduti di tutte le Guerre.

La giornata è stata chiusa nel pomeriggio dall’Ammaina bandiera

Collateralmente al programma ufficiale, a cura dell’Assessorato Politiche Giovanili, mercoledì 7 novembre dalle ore 9,30 alle 12,30 al Teatro Alfieri si terrà la “Festa della Cittadinanza”,  storia dell’Inno d’Italia  illustrato dallo storico Michele D’Andrea,  evento rivolto agli studenti delle Scuole Medie Superiori e aperto alla cittadinanza.