Grignolino e piatti del Monferrato protagonisti ad Alcamo, in Sicilia

Più informazioni su

“Una serata importante che ha visto protagonista la cucina del Monferrato e il Grignolino”.

Così Andrea Cerrato, presidente del Consorzio Sistema Monferrato ha commentato l’evento organizzato da Piccole Italie con la Bottega del Grignolino al circolo ippico e agriturismo Lo Sperone di Alcamo.  “Si prosegue il lavoro di promozione ed incontro con gli operatori italiani che sta coinvolgendo sette regioni, oltre al Piemonte e alla Sicilia, anche Calabria, Campania, Marche, Veneto e Friuli Venezia Giulia”.

La serata è stata coordinata da Stefano Varvaro, referente per la Sicilia delle Piccole Italie, e da Marco Baggi, chef del Ristorante della Bottega del Grignolino di Portacomaro. Durante la serata sono stati proposti piatti della tradizione,  tartufo, nocciola e Grignolino, vero protagonista dell’appuntamento.

L’incontro è servito per raccontare il Monferrato e i prossimi eventi di richiamo turistico, dalle fiere del tartufo alle grandi mostre ed iniziative culturali, fino alle proposte di tour e vacanze della prossima primavera. Già definiti i primi appuntamenti che vedranno abbinare soggiorni in Monferrato e a Torino sfruttando i collegamenti RyanAir con Caselle. Il primo gruppo è previsto a fine novembre.

I prossimi appuntamenti di Piccole Italie si terranno in Veneto a Isola della Scala dove protagonista sarà il riso, in Emilia Romagna con l’Aceto Balsamico, poi di nuovo in Monferrato con la Bagna Cauda.

Nel mese di marzo tutti gli chef e gli enti coinvolti si ritroveranno invece nelle Marche per il grande evento Tipicità 2019.

[Nella foto: Andrea Cerrato – Sistema Monferrato, Marco Baggi – chef Bottega del Grignolino, Giuseppe Alessandro – chef Lo Sperone Alcamo, Stefano Varvaro – Piccole Italie Sicilia]

Più informazioni su