Film, documentari e degustazioni: Movie Tellers approda in Sala Pastrone ad Asti

Più informazioni su

Secondo appuntamento in Sala Pastrone ad Asti con “Movie Tellers – narrazioni cinematografiche” che per tutto il mese di ottobre coinvolge 25 città in tutto il Piemonte con 130 proiezioni di film ‘a km zero’ – 4 lungometraggi, 4 documentari, 4 cortometraggi – accompagnati in sala dagli autori, i protagonisti e i professionisti dell’industria del cinema che li presentano al pubblico.

L’appuntamento astigiano è per martedì 9 ottobre alle 18 con il cortometraggio “La festa più bellissima” di Hedy Krissane – presente in sala – le cui riprese si sono svolte interamente a Torino al Bioparco Zoom, Galleria San Federico e alle giostre di Parco Ruffini e presentato in anteprima alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia. A seguire alle 18.30, “Wonderful Losers” di Arūnas Matelis segue la faticosa vita dei gregari nel mondo del ciclismo, atleti abituati a sacrificarsi per permettere ad altri di vincere. Realizzato in 7 anni, seguendo tantissime tappe del Giro d’Italia – come quelle che nel 2014 hanno attraversato le Langhe, il Canavese e il Biellese – e intervistando atleti di tutta Europa, questo documentario è una co-produzione torinese con Stefilm ed è in lizza per la cinquina dei candidati al Miglior film straniero e Miglior documentario agli Oscar 2019.

La giornata di cinema è intervallata dalle degustazioni di Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, main partner di Movie Tellers, il tutto al costo di ingresso di 6 euro (ridotto 3 euro), per poi proseguire con la prima serata. Alle 21 per il Piccolo omaggio a Ermanno Olmi – evento realizzato in collaborazione con il Torino Film Festival, che durante la prossima edizione dedicherà al regista recentemente scomparso un ampio omaggio, e grazie alla collaborazione dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea – il corto “Il racconto della stura del 1955”.

In chiusura, alle 21.15, il lungometraggio “Félicité” di Alain Gomis, vincitore del prestigioso Gran Premio della Giuria alla 67a edizione della Berlinale, che esce nelle sale di tutta Italia proprio in concomitanza di questa manifestazione, è distribuito in Italia da Kitchenfilm, fondata nel 1988 dalla regista torinese Emanuela Piovano.

La Sala Pastrone di Asti (via al Teatro, 2) è uno dei cinema selezionati con Agis-Anec Piemonte e Valle d’Aosta che hanno aderito al circuito distributivo di Movie Tellers, un grande evento regionale organizzato da Associazione Piemonte Movie con il sostegno di Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, FIP Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival e TorinoFilmLab che hanno contribuito a creare una proposta cinematografica ampia, diversificata e di qualità per dare più scelta al pubblico, avere più audience per i film e portare più spettatori nei cinema.

SINOSSI dei FILM proposti martedì prossimo 9 ottobre

Félicité di Alain Gomis (Francia/Belgio/Senegal/Germania/Libano, 2017, 123’, col.)
Félicité è una cantante di grande talento che si esibisce però in un locale molto rumoroso, dove non tutti le danno la meritata attenzione. La monotonia della sua vita cambia quando il figlio adolescente ha un incidente e deve essere operato con urgenza. Per evitare che il figlio perda una gamba, Félicité cerca di raccogliere velocemente la somma necessaria per l’intervento, ma i medici decidono di intervenire nel più drastico dei modi. In questo momento così difficile, Félicité si ritrova a fianco Tabu, un uomo apparentemente alla deriva, che finirà col diventare una figura paterna per il figlio.

Wonderful Losers – A Different World di Arūnas Matelis
(Lituania/Italia/Svizzera/Belgio/Lettonia/Irlanda del Nord-UK/Irlanda/Spagna, 2017, 71’, col.)
Per molti di noi, quei ciclisti che corrono in fondo alla gara sono semplicemente dei perdenti: sacrificano le loro carriere e le vittorie personali per fare in modo che i loro compagni di squadra possano vincere. Arūnas Matelis ha seguito gli ultimi della classe del ciclismo professionale per 7 anni, durante il Giro d’Italia.

La festa più bellissima di Hedy Krissane (Italia, 2018, 15’, col.)
Oggi è il compleanno di Amin, un bambino di seconda generazione, vivace e molto socievole, e come tutti i bambini, non vede l’ora di festeggiarlo con i suoi compagni di classe. Quello che per Amin è il momento più atteso dell’anno può trasformarsi in una forte delusione se ci si scontra con la diffidenza e l’emarginazione.

Il racconto della Stura di Ermanno Olmi (Italia, 1955, 9’04’’, col.)
Il fiume Stura, piegato dalla volontà degli uomini, è il protagonista di questa storia. I disegni animati di Luigi Turolla illustrano il complesso sistema di tubature sotterranee e sbarramenti che fa confluire le acque di tutta una valle nelle turbine della centrale scavata nel sottosuolo.

 

 

Più informazioni su