Il capo della Polizia Franco Gabrielli ad Asti per la settimana dedicata al fondatore della “Scientifica”, l’astigiano Salvatore Ottolenghi

Nel mese di ottobre 2018 la Polizia di Stato – Questura di Asti ha organizzato una serie di eventi dedicati a Salvatore Ottolenghi, medico di origini astigiane e considerato “il fondatore della Polizia Scientifica”.

Questa mattina, lunedì 8 ottobre, presso la Questura di Asti si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della settimana con il questore di Asti, che ha illustrato le varie fasi in cui si articolerà l’iniziativa.

Domani, martedì 9 ottobre, alle 12 avrà luogo l’inaugurazione della mostra fotografica “Frammenti di storia”, ospitata dal Palazzo del Michelerio, che proporrà al pubblico, e ad una vasta selezione di studenti, un excursus delle indagini della Polizia Scientifica e della loro evoluzione fino ai nostri giorni.

La mostra sarà preceduta da un incontro/convegno dal titolo ”La Polizia Scientifica tra la dattiloscopia di Ottolenghi e i nuovi traguardi tecnologici” che si terrà presso l’ex Chiesa del Gesù del Palazzo Michelerio con inizio alle 10,30. Alla giornata ha dato la Sua alta adesione il Capo della Polizia, il prefetto Franco Gabrielli, che presenzierà, e tra i relatori del convegno interverrà il Prefetto Vittorio Rizzi, Direttore Centrale Anticrimine, il Direttore del “La Stampa” Maurizio Molinari ed il Vice Direttore del TG Leonardo Scienze Silvia Rosa Brusin.

Il Prefetto Gabrielli proseguirà la sua giornata astigiana con la visita alla Questura di Asti.

Gli eventi dedicati ad Ottolenghi proseguono già nel pomeriggio di domani, martedì 9 ottobre, alle 15 con i laboratori per le scolaresche a cura del Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica di Torino che la dottoressa Faranda Cordella ha voluto ringraziare, così come il Comune di Asti e il Parco Paleontologico Astigiano per la fondamentale collaborazione nell’organizzazione della mostra e di tutti gli eventi collegati.

La Mostra sarà visitabile da martedì 9 sino a sabato 13 ottobre dalle 10 alle 18 con ingresso gratuito.