Il capo della Polizia Franco Gabrielli ad Asti apre la settimana dedicata a Salvatore Ottolenghi fotogallery

La Polizia di Stato – Questura di Asti ha organizzato una serie di eventi dedicati a Salvatore Ottolenghi, medico di origini astigiane e considerato “il fondatore della Polizia Scientifica”.

Ad inaugurare la settimana dedicata al medico astigiano è intervenuto il Capo della Polizia il Prefetto Franco Gabrielli, che ha tagliato il nastro della mostra fotografica “Frammenti di storia”, ospitata dal Palazzo del Michelerio.

La mattinata di Gabrielli ad Asti si è aperta con il suo intervento in chiusura del convegno dal titolo ”La Polizia Scientifica tra la dattiloscopia di Ottolenghi e i nuovi traguardi tecnologici” che si è tenuto presso l’ex Chiesa del Gesù del Palazzo Michelerio.

Ad aprire l’incontro è stato il Questore di Asti, la dottoressa Alessandra Faranda Cordella con  il saluto e il benvenuto alle autorità e agli studenti presenti, per poi cedere la conduzione del convegno dal titolo ”La Polizia Scientifica tra la dattiloscopia di Ottolenghi e i nuovi traguardi tecnologici” al direttore de “La Stampa” Maurizio Molinari.

Sono intervenuti nell’ordine il Prefetto Vittorio Rizzi, Direttore Centrale Anticrimine, che ha ricostruito la storia della scientifica dalla nascita, grazie ad Ottolenghi, sino ad oggi con uno sguardo su quello che sarà il futuro, il Vice Direttore del TG Leonardo Scienze Silvia Rosa Brusin che ha catturato l’attenzione dei presenti con un originale “cold case” della balenottera che si trova proprio nel museo paleontologico astigiano, infine l’Ing. Giampaolo Zambonin del Servizio Polizia Scientifica di Roma è intervuto sulle tematiche delle nuove tecnologie.

Dopo l’intervento a chiusura del convegno e il taglio del nastro, il Prefetto Gabrielli ha visitato la mostra, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai tanti giornalisti presenti (vedi il video sotto) e poi si è recato presso la Questura di Asti, dove ha incontrato il personale con il quale si è intrattenuto per una riunione a carattere operativo.

Gli eventi dedicati ad Ottolenghi proseguono già nel pomeriggio di oggi con i laboratori per le scolaresche a cura del Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica di Torino.

La Mostra, che proporrà al pubblico, e ad una vasta selezione di studenti, un excursus delle indagini della Polizia Scientifica e della loro evoluzione fino ai nostri giorni, sarà visitabile da martedì 9 sino a sabato 13 ottobre dalle 10 alle 18 con ingresso gratuito.