Al via la rassegna “Ambiente & salute” per gli 80 anni dell’Avis Asti: il programma di oggi, venerdì 26 ottobre

Più informazioni su

L’AVIS Comunale Asti, in occasione dell’80° anniversario della sua fondazione, promuove, in collaborazione con l’Associazione Cinemambiente, una rassegna dedicata al binomio Ambiente & Salute e alle interazioni tra i due fondamentali elementi, che si svolgerà dal 26 al 29 ottobre 2018 in diversi luoghi di cultura e spettacolo cittadini.

Articolati in quattro giornate monografiche, i diversi eventi in cartellone saranno infatti accompagnati da incontri con medici, esperti, operatori di settore che, di volta in volta, approfondiranno con il pubblico il tema proposto dal film.

La rassegna prenderà il via nel primo pomeriggio di venerdì 26 ottobre, alle 14, nell’Aula magna UniASTISS del Polo Universitario Rita Levi Montalcini, con una lectio magistralis dedicata a “Inquinanti e contaminanti, salute e donazione di sangue”, che sarà tenuta da Anna Pino, esperta del Dipartimento Ambiente e connessa Prevenzione Primaria dell’ISS, e da Vincenzo Saturni, dirigente medico presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ASST Sette Laghi di Varese.

Alle 18 si passerà a Fuoriluogo per il primo degli appuntamenti a tema, protagonista l’elettrosensibilità. L’analisi del fenomeno sarà introdotta dal cortometraggio del regista francese Ismaël Joffroy Chandouti “Ondes noires”; in cui le testimonianze di tre persone intolleranti ai campi elettromagnetici illustrano le difficoltà incontrate da chi soffre della sindrome nella quotidianità di una società iperconnessa.

La proiezione sarà seguita da una performance al theremin di Lorenzo Giorda. Il musicista sperimentale torinese, conosciuto come “Lord Theremin”, considerato un virtuoso e un innovatore dell’antico ed etereo strumento elettronico, che viene suonato dall’esecutore senza contatto fisico diretto, agendo con le mani su campi radio opportunamente generati, sarà accompagnato al pianoforte da Anna Barbero. L’esibizione si concentrerà su un repertorio di musiche di colonne sonore e di compositori francesi, in omaggio alla nazionalità dei documentari proiettati nella giornata.

https://youtu.be/0j8N5WLsZDY

Si prosegue alle 20.30, allo Spazio Kor, con la proiezione del mediometraggio “Cherche zone blanche désespérément” di Marc Khanne.

Frutto di tre anni di lavoro d’inchiesta, il mediometraggio dà anch’esso la parola a plurime persone affette da elettrosensibilità, malattia non riconosciuta come tale dalla comunità scientifica per la mancanza di prove evidenti che forniscano parametri in grado di dimostrare il rapporto di causa-effetto tra sintomi ed esposizione.

Il successivo incontro, a naturale prosecuzione del film, attraverso l’intervento di Paolo Orio, presidente dell’Associazione Italiana Elettrosensibili, porterà in sala le testimonianze “dal vivo” di coloro che, nell’era iperconnessa, vivono paradossalmente in una condizione di esclusione e isolamento. All’analisi del fenomeno, in espansione costante (l’Associazione riceve oltre 700 nuove richieste di aiuto all’anno) e proporzionale all’inarrestabile diffondersi dei dispositivi wireless, si affiancherà il contributo di Giovanni d’Amore, responsabile del Dipartimento Rischi fisici e tecnologici dell’ARPA di Ivrea, storicamente la prima Agenzia di protezione ambientale ad occuparsi, in Italia, della valutazione del cosiddetto “inquinamento invisibile”. Il suo intervento farà il punto sui livelli attuali di esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici inquadrandoli nel contesto della loro evoluzione nel corso del tempo. Il dibattito sarà moderato dal fisiatra e giornalista Giorgio Diaferia.

https://youtu.be/3NVe–j8HN4

 

Clicca QUI per il programma completo della rassegna

Tutti gli eventi e le proiezioni della rassegna sono a ingresso libero.

 

Più informazioni su