Due artisti astigiani in mostra al castello di Costigliole d’Asti

Venerdì 14 settembre, alle ore 17, il castello Asinari di Costigliole d’Asti è prevista l’inaugurazione della Mostra d’Arte Contemporanea degli artisti astigiani Viviana Gonella “Ciclo e Riciclo” e Massimo Rizzieri Paganini “Body, Mind and Soul”.

L’esposizione, organizzata dal Comune di Costigliole, si avvale, come ormai da diversi anni della collaborazione dell’associazione Costigliole Cultura, che ne garantirà l’apertura e ne ha curato l’allestimento insieme a Claudio Cerrato. Al progetto ha partecipato anche l’Associazione Davide Lajolo con uno scritto sul catalogo. La mostra sarà aperta fino al 4 novembre nei fine settimana con il seguente orario: sabato dalle ore 16 alle ore 19 e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.

Il castello di Asinari di Costigliole d’Asti si sta evidenziato come un polo importante nel panorama espositivo piemontese. Dal 2010 ad oggi sono numerose le mostre che si sono susseguite nel piano nobile ormai quasi completamente restaurato e consegnato alla collettività.

E’ di pochi giorni or sono la notizia di un importante finanziamento della compagnia di San Paolo che ci consentirà di completare i lavori con la realizzazione dei servizi igienici sul piano, un’altra sala espositiva, la stamperia Nebiolo-Keller, le luci e l’attrezzatura multimediale. Resterà la sola biblioteca o sala egiziana per completare l’opera. Insomma al termine del secondo mandato di questa Amministrazione si sta realizzando la “visione” di Costigliole “Paese dell’Arte” con il suo castello, la Rocca con le Confraternite di San Gerolamo e della Misericordia, prossima al restauro conservativo, il castello di Burio ed un territorio che esso stesso è un’opera d’arte come ci ha ricordato il riconoscimento Unesco.

Una visione che consegniamo alle future amministrazioni perché la facciano propria e la aiutino a crescere ancora di più ed è in questa prospettiva che oggi ospitiamo due artisti astigiani: Viviana Gonella con le sue ricerche cromatiche e materiche e Massimo Rizzieri Paganini pittore realistico figurativo.

Occorre l’obbligo a questa Amministrazione comunale ringraziare le persone che con le loro azioni rendono possibile l’avverarsi di questo progetto culturale, in primo luogo gli Artisti, sinceri amici del Castello e di Costigliole, Claudio Cerrato per la competenza e la sensibilità nel riconoscere il valore artistico ed il talento degli artisti e perché ama il nostro paese ed infine i volontari dell’Associazione Costigliole Cultura senza i quali non sarebbe possibile realizzare tutto questo.

Info: Filippo Romagnolo, tel. 348 1387521, filippo.romagnolo@alice.it.