Cocconato si prepara alla festa patronale: quattro giornate tra musica, spettacolo, ballo e sport

È pronto il programma della festa patronale di Cocconato: quattro giornate, dal 7 al 10 settembre, all’insegna di musica, spettacoli, cene, danze e sport nella cornice della “Riviera del Monferrato”.

Si inizia venerdì 7 settembre alle 18 nel Cortile del Collegio con la rappresentazione “La figlia contesa”, portata in scena dall’associazione culturale torinese “Thè a Tré” (ingresso gratuito). Da un canovaccio ideato dagli attori stessi, che ricalca i modelli classici della Commedia dell’Arte, si intersecano, incontrano, scontrano le vicende di due famiglie. Da un lato il geloso dottor Graziano Catapunzia alle prese con le sue due figlie: Consolida ed Euforbia, la prima obbidiente e timorata, ma segretamente innamorata, la seconda insofferente e libertina. Dall’altro lato Pantalone, vecchio e arcigno, con Lelio, il suo figlio stralunato. Lelio e Consolida si sono giurati amore clandestinamente; Euforbia vuole scappare dalla prigione paterna; il dottore, per questioni di affari, vuole mandare in sposa Consolida al principe della Kamchatka. Il resto è gioco, intreccio e pretesto, equivoci, travestimenti, e la commedia è presto fatta. Un assaggio di Commedia dell’Arte che fonde tradizione e modernità. Interpreti: Marta Ziolla, Riccardo Nazzaroli, Lucia Ferrero, Gaia Baudino Bessone, Matteo Astengo, Matteo Macchia per la direzione artistica di Matteo Piombo.

A partire dalle 19,30, sarà servita la cena con le specialità di Cocconato.

Sempre nel Cortile del Collegio, sabato 8 settembre alle 21.30, si terrà la Festa di tutte le Leve (in collaborazione con Leva 2000); si ballerà con “Ondadance”, live disco band con musica anni Ottanta e Novanta. Gli eventi sono a ingresso gratuito. La cena con le specialità di Cocconato sarà nuovamente servita a partire dalle 19.30.

Domenica 9, dopo la Messa in onore dei santi patroni Fausto e Felice, ci sarà il tradizionale aperitivo allietato dalla musica della Banda Aurora in piazza Cavour; in serata, dalle 19.30, sarà servita la cena a base delle specialità di Cocconato; dalle 21 grande serata di liscio nel Cortile del Collegio con l’orchestra Meo Tomatis (ingresso gratuito).

Lunedì 10 torna la Fiera dei Santi Fausto e Felice che dal mattino alle 8 fino alle 13 si snoda tra le vie del centro storico di Cocconato: tra bancarelle di artigianato e prodotti tipici. Il pomeriggio sarà dedicato allo sport: alle 15, è in programma una partita di tamburello nel campo sportivo “Dino Emanuel”, in cui si incontreranno squadre miste con i migliori giocatori piemontesi.

In serata, alle 20, nel Cortile del Collegio si svolgerà la cena preparata da giovani chef cocconatesi in collaborazione con la ProLoco: i cuochi si cimenteranno nella preparazione di piatti con prodotti tipici di Cocconato (aperitivo; antica zuppa fredda pane e pomodoro ed erbe aromatiche; carne cruda con crema di robiola e nocciole; sformatino di crema di mais dal cuore morbido; agnolotti di galletto burro, acciughe e maggiorana; brasato di fassona al barbera di Cocconato con contorno; pesche amaretto e cioccolato; vini dei sette produttori di Cocconato; acqua e caffé). In caso di maltempo la cena si svolge nel Salone Comunale. Prenotazione obbligatoria entro il 6 settembre nelle tabaccherie di Cocconato o in Municipio (0141907007), il costo è di 25 euro a persona.

In tutte le giornate della festa patronale in piazza Giordano sarà allestito il Luna Park.

Informazioni: ProLoco di Cocconato (3286635774) e Comune di Cocconato (0141907007 amministrativo@cocconato.info)