Asti, all’acquario di Asti iniziative di formazione per insegnanti

Forse non tutti sanno che presso l’ex peso pubblico comunale di Piazza Campo del Palio (lato sud – est fronte bar Leonardo) c’è l’Acquario di Asti. Curato dall’Associazione Ente Tutela Pesca Bacino Tanaro, rappresenta un’importante risorsa didattica per il territorio quale centro espositivo permanente sui diversi ecosistemi acquatici della regione.

Grazie all’impegno dei volontari dell’Associazione, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Asti, propone per l’anno scolastico 2018-2019 un percorso formativo e didattico rivolto a docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° e 2° grado, con un’apertura dedicata ogni terzo mercoledì del mese.

Dalle 16 alle 18, previa prenotazione, saranno organizzate iniziative di formazione specifiche sul mondo acquatico, tutela delle risorse idriche, acquacoltura, pesca e stato di salute dei corsi d’acqua in Piemonte. Saranno inoltre messi a disposizione diversi materiali didattici e divulgativi attraverso i quali approfondire la conoscenza sugli ecosistemi fluviali del territorio e i pesci delle acque interne.

“L’Acquario – spiega il presidente Alessandro Cortese – sito in un ambiente restaurato e riqualificato, secondo criteri conservativi, presenta in esposizione 6 vasche delle specie ittiche astigiane e piemontesi e propone percorsi formativo-didattici all’avanguardia quali ad esempio, il laboratorio interattivo H20, realizzato in collaborazione con il Museo A come Ambiente di Torino, unico nel suo genere in Italia per le caratteristiche specifiche ed altamente tecnologiche e l’Exibith Ambienti Acquatici, percorso basato sull’uso della multimedialità e dell’interattività”.

Le attività sono gratuite per i docenti delle istituzioni scolastiche.
Per qualsiasi informazione contattare il 391.79.082.16 (Stefano) dalle 9 alle 12, da lunedì a venerdì, oppure tramite: info.oasifelizzano@gmail.com