Asti, incomincia la settimana del Palio: tutti gli appuntamenti in programma

Più informazioni su

Comincia oggi la settimana del Palio, il primo corso nella nuova data del 2 settembre.

Visto lo spostamento del Palio degli sbandieratori a Maggio, anche nel programma di avvicinamento alla storica corsa quest’anno ci saranno diverse novità di rilievo.

Si incomincia domani, a Palazzo Mazzetti: alle 17,30 ci sarà l’inaugurazione della mostra del Maestro del Palio Antonio Guarene. A seguire, alle 18,30 si terrà l’inaugurazione della mostra didascalica e iconografica “Del maneggiar l’insegna»” a cura di Giovanni Nardoni, per celebrare il cinquantenario dell’ASTA.

Mercoledì e giovedì, al Centro Equestre Capricorno di Castell’Alfero si terranno le visite veterinarie dei soggetti che disputeranno il Palio domenica. La selezione dei mezzosangue è avvenuta in seguito alla rigorosa applicazione del protocollo equino, che ha valutato il benessere psico fisico degli animali durante le corse al Censin Bosia di Asti.

Giovedì mattina, dalle 10 alle 23, prenderà il via in piazza San Secondo il mercatino del Palio, che venderà simpatici oggetti e gadget a tema paliofilo. Il mercatino durerà fino a sabato sera. Alle 23, sul balcone del Comune, si terrò da parte dei rettori, alla presenza del sindaco e del Capitano del Palio, la presentazione ufficiale dei fantini che correranno il Palio di Asti.

Venerdì mattina, alle 9 si terranno le prove ufficiali del Palio (ingresso gratuito), nella nuova formula che prevede tre batterie da sette cavalli come nel giorno della corsa. Le prove saranno ripetute venerdì pomeriggio alle 16.
Alla sera, iniziano le cene propiziatrici nei rioni, borghi e comuni.

Sabato, alle 14.45 si terrà la sfilata dei bambini (partenza da piazza Roma, arrivo nel catino di piazza Alfieri). Al termine, prove della vigilia (ingresso gratuito). Alla sera continuano le cene propiziatorie nei rioni, borghi e comuni.

Domenica, giorno della corsa, al mattino sfilata per le vie dei rispettivi borghi, e benedizione dei cavalli nelle rispettive parrocchie per i 21 contendenti. Alle 11, in piazza San Secondo, tradizionale sbandierata dell’ASTA.
Alle 14 la partenza del corteo storico, con partenza da piazza Cattedrale, quindi alle 16 richiesta del Capitano della licenza di correre il Palio e quindi il via alla storica corsa a pelo.

 

Più informazioni su