“Downburst” su Asti: il comune chiede il coordinamento della Protezione Civile regionale fotogallery

Più informazioni su

Il Comune di Asti ha fatto la richiesta in Regione per l’attivazione del Coordinamento regionale della protezione civile. Dopo aver valutato i danni di queste ore, lunedì mattina il sindaco valuterà se chiedere lo stato di calamità naturale.

Al momento da quanto perviene dai vari settori non permangono situazioni di particolare criticità sul territorio cittadino, la priorità è quella di sgombrare le strade dagli alberi abbattuti e occuparsi degli allagamenti, quindi il comune procederà alla pulizia delle strade.

Sono queste le prime mosse che l’amministrazione comunale sta muovendo per far fronte al violento temporale di questa mattina, dove pochi minuti di pioggia torrenziale hanno causato veri e propri allagamenti in diverse parti della città.

Le centraline Arpa hanno registrato venti con punte di 85 km/h, che in città purtroppo hanno scoperchiato tetti e sdradicato alberi. Sempre dai dati meteo risultano caduti 27 mm di pioggia in 20 minuti.

Quella che si è abbattuta su Asti però tecnicamente non è una tromba d’aria ma un “downburst”: forti raffiche di vento discendenti dal temporale e che anticipano la linea d’acqua. Per tutto il tempo del fenomeno metereologico,infatti, il vento ha soffiato sempre nella stessa direzione: una differenza questa con la tromba d’aria, dove invece le correnti assumono movimenti a spirale.

Il Sindaco Maurizio Rasero, che ha seguito l’evolversi della situazione in stretto contatto con il Vice Marcello Coppo e gli Assessori Bovino e Morra, nel ringraziare il personale e tutti coloro che si sono prontamente prodigati per ristabilire quanto prima la normalità dichiara che nei prossimi giorni oltre a procedere alla rimozione del materiale legnoso ancora presente ai bordi delle strade ed alla pulizia dalle foglie e ramaglie presenti in tutta la città, si valuterà la consistenza effettiva dei danni e la possibilità di richiedere lo stato di emergenza alla Regione.

Il Vicesìndaco Marcello Coppo dichiara: “l’evento meteorologico che ha interessato la Città ha avuto carattere di assoluta imprevedibilità e di eccezionale intensità, ma le strutture comunali insieme i Vigili del Fuoco hanno dato una risposta pronta ed efficace”

L’Assessore Stefania Morra dichiara: “C’è ancora del lavoro da fare ma la sala operativa comunale di Protezione Civile è aperta e sta pianificando e coordinando gli interventi necessari”.

Più informazioni su