Asti, sabato con Porta la Sporta è possibile dare più valore alla propria spesa

Si svolgerà sabato 7 luglio la settima edizione di “Porta la Sporta”, raccolta alimentare di solidarietà, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Asti, in collaborazione con la Banca del Dono e diverse associazioni del territorio ed il supporto del CSVAA.

Presso i principali supermercati della città, si raccoglieranno generi alimentari a lunga conservazione, prodotti per celiaci e diabetici e articoli per l’igiene personale che verranno donati a persone in difficoltà attraverso il centro di accoglienza notturno maschile, il centro di ascolto di San Domenico Savio, il centro accoglienza vita e la mensa sociale della città.

Quest’ultima, struttura gestita dalle suore della Congregazione “Figlie Ns. Signora della Pietà”, che dal 1937 aiuta persone in difficoltà distribuendo pasti caldi e borse di derrate alimentari, che nel 2017 ha dato aiuto a 336 i nuclei famigliari.

Inoltre, novità di quest’anno, si raccoglieranno anche cibo e prodotti per animali, da destinare al Canile e Gattile di Quarto.

All’ingresso degli esercizi commerciali sarà consegnata una borsa e un volantino con l’indicazione delle tipologie di prodotti utili, da consegnare all’uscita ai volontari presenti. Aderiscono all’iniziativa i seguenti supermercati: Punto 3A (Via Petrarca n.1); Simply Guasco V.A.M.A. (V. Gozzano n.13/17); Borello supermercati (punti vendita di C.so Alessandria n. 2/4; V.le Vittoria n.55; c.so Alba n.68; Via Torchio n.35); Simply Market San Rocco (V. Lessona n.5); Simply Mi. Re. (Strada Fortino n.132); PAM (C.so Torino n. 30); COOP. RAVA E FAVA (P.zza Torino n. 14/15); Mercatò (punti vendita di Viale Pilone n. 97; Via Bra, n.2); Unes/U2 (Cso XXV Aprile n. 212); Carrefour Express (P.zza Alfieri, 25); Esselunga (C.so Torino).

Quest’anno il Comune di Asti darà la possibilità di assistere gratuitamente ad un evento di Astimusica ai giovani tra i 18-25 anni che si offriranno come volontari per l’evento e nei giorni successivi, per le attività di immagazzinamento di quanto raccolto.

Chi fosse disponibile può mettersi in contatto con Paolo Odorizio ai riferimenti: 0141.399520 labancadeldono@comune.asti.it