​La sinistra riparte dalle “Tesi di Asti”, il 14 luglio con Luca Telese​

Più informazioni su

Sull’ispirazione classica della scuola della democrazia ateniese, la sezione di Articolo 1 MDP di Asti organizza sabato 14 Luglio 2018​ ​le “Tesi di Asti”, una sorta di moderna agorà che si terrà dalle​ ​15 alle 23,​ ​a​ ​Palazzo del Michelerio.

“La Base della Sinistra ha molto da rimproverare agli ultimi 25 anni della propria dirigenza – scrivono gli organizzatori – è anche vero, però, che in questo quarto di secolo ci siamo adagiati in una pratica di delega del pensiero politico aliena alla nostra tradizione – e, passo dopo passo, siamo giunti sino alla disastrosa condizione odierna.Serve uno scatto di reni: è necessario riprendere a elaborare e innovare, partendo dai Territori e facendo rete tra gli stessi”.

Con queste intenzioni, Articolo 1 MDP di Asti e Provincia promuoveranno le “ Tesi di Asti” come prototipo di elaborazione politica permanente, fisica, non racchiusa nella freddezza del mezzo digitale e invitando tutti a prendere parte all’evento.

La giornata fonderà​ ​in sè momenti di elaborazione e sintesi politica, intrattenimento, enogastronomia che si susseguono sequenzialmente e/o contemporaneamente all’interno dello spazio.​ ​Nell’Assemblea conclusiva, le Tesi elaborate dai Tavoli tematici verranno votate dai presenti.
Ci si può iscrivere​ ai tavoli tematici scrivendo una mail a art1mdpat@gmail.com entro il 7 luglio 2018, ​o​ proporsi​ ​per la Presidenza di Tavolo se qualche tema su cui​ ​si ha​ ​competenza.

Questo il programma della giornata:​ a​lle 15 il “Tables Match”: con 12 Tavoli tematici (Disoccupazione, Sanità, Corruzione, Costi della Politica, Povertà, Giustizia e Sicurezza, Sviluppo, Terrorismo, Evasione Fiscale, Rifugiati, Rinnovamento della Politica, Inquinamento e Dissesto del Territorio). Da ogni tavolo usciranno le Tesi che verranno votate nella Assemblea Generale delle 18. La partecipazione è aperta a tutti. Alle 18 Assemblea Generale con votazione delle Tesi da parte dei presenti. La partecipazione è aperta a tutti.
Ore 19.30​ ​: cena; o​ ​re 20.30 – “Ambulance match”​ ​: dibattito tra Luca Telese​ ​(La7), Beppe Rovera, Umberto De Giovannangeli e altri giornalisti di testate nazionali.

Modereranno il dibattito Federico Fornato​, ​Arturo Scotto, Marco Castaldo e Enrico Mattiuzzo.

 

Più informazioni su