Sabato al Battistero sarà presentato il nuovo numero di Astigiani: in copertina la Signora delle Ninfee

Più informazioni su

Sarà presentato sabato 16 giugno il numero 24 della rivista Astigiani, edizione che segna il completamento del sesto anno di vita dell’associazione.

Appuntamento alle 18,30 al Battistero di San Pietro in Consavia, in corso Alfieri 2 ad Asti. La scelta del luogo non è casuale: il nuovo numero di Astigiani racconta infatti la storia del patrimonio egizio custodito al Museo Archeologico del Comune di Asti che ha sede proprio al Battistero di San Pietro. Particolare attenzione è dedicata alla Signora delle Ninfee, il cui sarcofago è ritratto in copertina. La collezione egizia astigiana potrà essere scoperta con una visita guidata (ingresso gratuito) in programma alle 17,30.

Durante la presentazione saranno illustrati anche gli altri temi di Astigiani 24. Un ampio servizio ripercorre le quaranta edizioni di Asti Teatro, con testimonianze di chi ha organizzato e vissuto il festival. Sfogliando le pagine si scoprirà la storia dell’Acquedotto del Monferrato, che ha portato l’acqua sulle colline monferrine, o anche le vicende legate all’ospedale della Valle Belbo, dalle prime chiusure di reparti a Nizza fino all’eterno cantiere della nuova struttura. L’album di famiglia raccoglie le foto inviate dai nostri lettori e comprende un’allegra antologia di aneddoti che raccontano amicizie con cani, gatti, canarini, cavalli e altri animali.

A conclusione, un buffet estivo che avrà come ospiti d’onore le ciliegie di Revigliasco. Soci e abbonati potranno rinnovare l’adesione ad Astigiani e ritirare la copia all’ingresso.

Più informazioni su