Quale futuro per Comuni e Province? Se ne parla venerdì ad Asti in un incontro di studio

Quale futuro per Comuni e Province? Tra riforme incompiute, funzioniconferitee risorse sempre più ridotte, gli Enti locali vivono una stagione di grande difficoltà ed incertezza. Quali prospettive?  Quali percorsi per tornare a crescere?

Sono alcuni degli interrogativi ricorrenti tra amministratori, forze sociali e operatori delle Istituzioni su cui si propone di aprire una riflessione approfondita l’incontro di studio promosso da Prefettura di Asti e Fondazione Giovanni Goria, in programma venerdì 22 giugno alle ore 10.30 nella ex Chiesa del Gesù a Palazzo del Michelerio di Asti, corso Alfieri 381.

Dopo i saluti delle autorità e l’introduzione di Marco Goria, Presidente della Fondazione Giovanni Goria seguiranno le relazioni della mattinata di approfondimento. A concludere l’incontro, sarà l’intervento del Prefetto di Asti, Paolo Formicola.

Tra i protagonisti di questo incontro, Riccardo Carpino, Prefetto, già Capo di Gabinetto Ministro Affari Regionali. Il focus del suo intervento verterà sulle esigenze di manutenzione dell’ordinamentodegli Enti locali.

Interverrà all’incontro anche il Direttore Anci Piemonte, Marco Orlando che relazionerà in particolare sui dati finanziari della realtà piemontese. Un’analisi utile a valutare le prospettive per il futuro.

Tra i relatori della mattinata anche l’ex Presidente dell’Autorità Garante per la privacy, Franco Pizzetti, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale e docente alla Luiss Guido Carli. Pizzetti si soffermerà con particolare attenzione sulle riforme della XVII legislatura a partire dallalegge Delrio.

Dello stato di attuazione del federalismo fiscale, tratterà Claudio Tucciarelli, Consigliere parlamentare, già Segretario Commissione parlamentare attuazione federalismo fiscale. Coordinerà i lavori Carlo Cerrato, giornalista e Segretario Generale della Fondazione Giovanni Goria.

In passato la Fondazione Giovanni Goria ha già dedicato due convegni al tema della riforma degli Enti locali. Il primo si svolse ad Asti il 13 novembre del 2015 e vide la partecipazione, fa gli altri, del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino. Il secondo fu invece organizzato in collaborazione con la Fondazione Andrea Borri presso l’Università di Parma il 20 maggio 2016. Il tema era di particolare attualità a quel tempo, tra riforma introdotta dalla cosiddetta Legge Delrio e la prospettiva del referendum sulla riforma costituzionale del dicembre 2016.

A distanza di quasi due anni, la questione del funzionamento delle autonomie locali sembra scomparso dal dibattito politico, ma resta imprescindibile per assicurare servizi efficienti e una migliore qualità della vita ai cittadini. Il convegno, con l’apporto di illustri studiosi e protagonisti della vita delle Istituzioni che si confrontano ogni giorno su questi temi, tra diritto ed esigenze del quotidiano, assume, pertanto, una valenza particolare, dal punto di vista culturale ma anche della vicinanza a chi opera negli Enti locali, vedendo affiancate, nell’ideazione e nell’organizzazione,la Fondazione Giovanni Goria, che porta il nome di un uomo politico che ha posto al centro del suo operare il rinnovamento delle Istituzioni e delle classi dirigenti, e la Prefettura, presenza del Governo sul territorio sempre vicina agli amministratori e particolarmente preziosa in momenti di incertezza come quello che gli Enti locali vivono attualmente.